Le Professioniste dell’Asl 4 partecipano all’iniziativa “Essere donna: prevenzione, sicurezza, informazione”, proposta dallo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso insieme all’Associazione Volontari Ospedalieri – AVO Monte di Portofino e A.P.T.E.B.A con la collaborazione della fondazione SPAZIO APERTO.
Quattro gli incontri in calendario, sempre dalle ore 15.30 alle 17.30:
- 5 marzo 2025 – “Medicina di genere”, dottoressa Elena Barbagelata, presidente FADOI Regione Liguria;
- 14 marzo 2025 – “La cute è solo femminile?”, dottor Carlo Brusati, responsabile specialisti ambulatoriali dermatologia;
- 21 marzo 2025 – “Geriatria è una parola femminile”, dottoressa Babette Dijk, coordinatrice del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Asl 4 Liguria;
- 28 marzo 2025 – “Cardiologia è solo femminile?”, dottoressa Jolanda Pastine, cardiologa, Asl 4 Liguria.
Gli incontri, moderati dal dottor Corrado Castagneto, direttore scientifico APTEBA, si svolgeranno a Santa Margherita, presso Spazio Aperto in via Dell’Arco, 38. L’ingresso è libero.
La Medicina di Genere è una doverosa dimensione interdisciplinare della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere su fisiologia e patologia umana, vale a dire su come si instaurano le patologie, quali sono i sintomi, come si fa prevenzione, diagnosi e terapia negli uomini e nelle donne. Da qui la necessità di porre particolare attenzione al genere inserendo questa “nuova” dimensione della medicina.
In quest’ottica, nella valutazione delle patologie e nella loro gestione, andranno considerati, oltre al sesso biologico, anche parametri quali età, etnia, livello culturale, confessione religiosa, orientamento sessuale, condizioni sociali ed economiche con attenzione al genere al fine di ottimizzare in termini di appropriatezza, la loro prevenzione, diagnosi e cura.
L’innovativo approccio alla Medicina di genere specifica è necessario per superare ed eliminare le diseguaglianze di salute e garantire alle persone il miglior trattamento perché “è più importante sapere quale persona- unica e irripetibile- abbia una malattia, piuttosto che sapere che tipo di malattia abbia una persona” .