La Direzione Sanitaria informa che il 9 ottobre 2024, intorno alle 6.00, il familiare di una neonata, nata a Lavagna il 10 settembre scorso e residente a Sestri Levante, ha chiamato il 118 perché la bambina era esanime e non respirava.
Dalla Centrale di Lavagna hanno guidato il padre nella rianimazione neonatale, mentre l’automedica, già presente a Sestri Levante per un altro intervento, ha raggiunto l’abitazione in pochi minuti.
Il medico e l’infermiere dell’automedica hanno provato a rianimare la piccola, ma i ripetuti tentativi sono stati vani. Il decesso è stato dichiarato alle 6.35 per sospetta SIDS, per cui sono stati avviati tutti i protocolli con l’Ospedale Gaslini previsti in questi casi.
La Direzione Aziendale dell’Asl 4 esprime il proprio profondo cordoglio e si stringe alla famiglia in questo immenso dolore.
«La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), nota anche come sindrome della morte improvvisa infantile, oppure, in terminologia comune “morte in culla”, è il decesso improvviso e inaspettato di un bambino minore di un anno di età, apparentemente sano – spiega il Direttore Sanitario, Giovanni Andreoli -. La SIDS (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) è più frequente tra uno e cinque mesi e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. Nel nostro Paese, si stima un caso su duemila di morti in culla».