Si è svolta oggi a Chiavari la “Giornata della Trasparenza” dell’Asl 4, promossa dalla Direzione aziendale per illustrare alla cittadinanza e agli stakeholders il “Rapporto di mandato 2021-2023” e gettare uno sguardo alle sfide e ai traguardi del prossimo biennio.

«La campagna vaccinale e la ripresa post Covid-19, la sperimentazione e poi l’adozione del Progetto Strategico “Tigullio Luogo di Salute”, l’avvio delle Comunità in Salute e la progettazione delle Case di Comunità, il potenziamento dell’Ospedale di Lavagna: sono solo alcune delle azioni straordinarie intraprese nel triennio appena concluso – dichiara il Direttore Generale, Paolo Petralia -. Tali azioni rappresentano anche le basi di un cambiamento profondo che coinvolge tutta l’organizzazione sociosanitaria, sempre più orientata a fornire risposte integrate e puntuali ai cittadini del nostro territorio, a partire dalla consapevolezza delle difficoltà di sistema esistenti. E di tutto questo, e non solo, dobbiamo ringraziare tutti i nostri Operatori, per la competenza, la disponibilità e la costante attenzione profuse».

La prima parte della Giornata è stata dedicata al lavoro svolto dall’Azienda nel triennio 2021-2023, segnato in particolare dalla ripresa dei servizi dopo l’emergenza pandemica, dalla definizione del nuovo assetto organizzativo e dalla sempre più stretta integrazione tra ospedale e territorio. Ospitata dalla Società Economica di via Ravaschieri, è stata inaugurata dai saluti della vice sindaca del Comune di Chiavari, Michela Canepa, e del Direttore dell’Ufficio per la pastorale del Lavoro della Diocesi di Chiavari, don Paolo Zanandreis, e conclusa – dopo la presentazione del Direttore Generale Paolo Petralia –  dall’intervento dell’Assessore regionale alla Sanità, Angelo Gratarola.

«Nel panorama ligure dell’Asl 4 con il suo territorio è da tempo diventata laboratorio naturale in cui vengono sperimentati principi ispirati al PNRR e al Piano Socio Sanitario Regionale passando per la vera e reale integrazione ospedale-territorio – dichiara l’Assessore regionale alla Sanità, Angelo Gratarola -. Tutto questo accade soprattutto con la presa in carico delle categorie più fragili in modo capillare, utilizzando strumenti e metodiche innovative quali la digitalizzazione spinta, la tecnologia e l’intelligenza artificiale. La territorializzazione della medicina passa anche attraverso strumenti come l’autoinfermieristica la cui sperimentazione anche in Asl 4 sta dando importanti risultati. Va ricordato infatti che questo strumento era già impiegato seppur solo nella stagione turistica sul territorio».

«In questi ultimi anni sono diverse le sfide che abbiamo affrontato insieme con impegno e collaborazione, ponendoci come unico obiettivo il benessere della comunità. Un lavoro che prosegue in sinergia con tutti gli enti coinvolti – spiega Michela Canepa, vicesindaco del Comune di Chiavari -. Abbiamo partecipato con interesse all’incontro di oggi, in cui sono stati anche presentati aggiornamenti rispetto alle nuove modalità organizzative che verranno ulteriormente approfondite e monitorate all’interno della conferenza dei sindaci dell’Asl 4».

«La giornata di oggi ci incoraggia a continuare a fare rete, a impegnarci insieme per prenderci cura degli altri e, in particolare delle fragilità delle persone bisognose: capacità, questa, su cui si misura una società – aggiunge don Paolo Zanandreis, Direttore dell’Ufficio per la pastorale del lavoro -. Ringrazio perciò per il lavoro di cura fatto».

La Giornata della Trasparenza è coincisa peraltro con l’avvio di una nuova azione volta ad andare incontro, nello specifico, ai pazienti oncologici: la prenotazione diretta degli esami ecografici di follow up al momento della prescrizione stessa. Oltre alle Tac e alle risonanze, infatti, la disponibilità del servizio di radiologia si estende ulteriormente, per completare la presa in carico del paziente fornendo direttamente l’appuntamento per gli esami successivi secondo i tempi previsti dal protocollo in atto.

La Giornata della Trasparenza è proseguita nel pomeriggio con la sessione da remoto destinata agli Operatori dell’Asl 4, in cui la parola è passata ad alcuni Professionisti dell’Asl4.

Focus degli interventi sono state le tre direttrici in cui si svilupperanno le azioni del biennio 2024-2025: “Il Nuovo Sistema Salute”, sui cambiamenti da traguardare nell’area ospedaliera e territoriale; “Le nuove opere”, sui lavori ed il potenziamento tecnologico e digitale in programma con gli interventi previsti dal PNRR e non solo; “Le Nuove Persone” e “Il Nuovo Organigramma”, dedicate alla crescita e alle  modalità operative inerenti il personale, ossatura portante di tutte le attività aziendali.

Il comunicato stampa completo