È dedicata agli Over 50 la mattinata di screening gratuiti organizzata dalla S.C. Cardiologia dell’Asl 4 nell’ambito dell’iniziativa “Cardiologie aperte”, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore-HCF Onlus e giunta alla sua diciottesima edizione.

Giovedì 15 febbraio 2024, dalle ore 8.00 alle 14.00, i professionisti della Struttura diretta dal professor Guido Parodi saranno presenti negli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale di Lavagna (Palazzina SPDC) e dell’Ospedale di Rapallo (2° piano) per eseguire gratuitamente l’Elettrocardiogramma per lo screening della fibrillazione atriale, lo stick glicemico e la valutazione del colesterolo, la misurazione della pressione arteriosa. In caso di alterazioni elettrocardiografiche o sintomi di insufficienza cardiaca sarà possibile rimandare a una successiva fase di screening.

Destinatari dell’iniziativa sono unicamente le persone con un più di 50 anni, che potranno accedere agli ambulatori su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per ricevere un appuntamento occorre telefonare ai numeri 0185-329756 (Ospedale di Lavagna) o 0185-683630 (Ospedale di Rapallo), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00.

«La fibrillazione atriale è la più frequente aritmia cardiaca, la cui incidenza aumenta sopra i 65 anni comportando un rischio aumentato di ictus, scompenso cardiaco e decessi – dichiara il Direttore della S.C. Cardiologia, prof Guido Parodi -. La diagnosi precoce della fibrillazione atriale permettere di intraprendere trattamenti che prevengono le complicanze di questa insidiosa aritmia, spesso silente ed asintomatica. L’iniziativa “Cardiologie aperte” va in questa direzione: verso la prevenzione di alcune delle più frequenti malattie cardiovascolari».

Dal 12 al 18 febbraio, durante la settimana delle “Cardiologie aperte”, la Fondazione per il Tuo cuore-HCF Onlus attiverà il numero verde dedicato ai cittadini che vorranno porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, a cui risponderanno i cardiologi delle Strutture aderenti all’iniziativa.

I temi affrontati saranno: la fibrillazione atriale il 12 febbraio; la cardioncologia e la cardioncologia di genere il 13 febbraio; la cardiologia di genere il 14 febbraio; lo scompenso cardiaco il 15 febbraio, la prevenzione dei fattori di rischio modificabili il 16 febbraio.

Il numero è 800 05 22 33, contattabile dal 12 al 18 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.