Con il webinar in programma giovedì 1 febbraio 2024, si conclude in Asl 4 il primo ciclo di formazione sulla “Umanizzazione delle cure” e prendono il via le attività dello “Spazio Etico” aziendale deliberato nell’anno passato.

Si tratta, nello specifico, delle iniziative rivolte agli Operatori, agli utenti, alle famiglie e agli stakeholder per rispondere ai dubbi e ai quesiti di natura etica che si manifestano durante la pratica quotidiana.

«I dubbi che possono presentarsi nelle cure, la presa in carico olistica del paziente, la valorizzazione delle competenze degli operatori: questi sono solo alcuni dei casi che richiedono talvolta una riflessione etica sulle decisioni da assumere e sul nostro agire e che possono migliorare il benessere della comunità aziendale – spiega il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia, che insieme al professor Marco Doldi conduce il webinar conclusivo del corso sui fondamenti etici in medicina, dedicato ai dipendenti, che ha visto oltre seicento partecipanti -. Per questo, in quest’ultimo anno, abbiamo lavorato affinché lo Spazio Etico possa essere il luogo strutturato in cui queste riflessioni trovano ascolto e condivisione, dando il via a un’esperienza originale in sanità».

Contando sulla collaborazione e supervisione di un autorevole Comitato Scientifico – composto dalla presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica Luisella Battaglia, dalla docente di Bioetica dell’Università di Genova Rosella Ciliberti, dal docente di Etica sociale e membro del Collegio del dottorato in Bioetica dell’Ateneo genovese Franco Manti, dal docente di Filosofia morale e bioetica dell’I.S.S.R. di Genova Marco Doldi e dal presidente dell’Ordine dei Medici di Genova e ligure Alessandro Bonsignore – lo Spazio Etico si propone tre obiettivi.

Il primo è offrire ai professionisti sanitari, alle famiglie e ai pazienti la possibilità di sollevare domande e dubbi etici in quadro di protezione, anonimato e ascolto, senza il timore di conseguenze negative. Il secondo è rendere disponibile il supporto per identificare e prendere i carico i temi etici, compresa la formazione continua nella materia per i professionisti sanitari e gli altri operatori. Infine, garantire una migliore comunicazione tra medico, operatori sanitari, pazienti e caregiver per risolvere efficacemente i conflitti etici che potrebbero presentarsi durante la pratica clinica.

Per accedere ai servizi dello Spazio Etico operatori, pazienti e associazioni possono scrivere alla email sportello.etico@asl4.liguria.it.

Il gruppo di facilitatori, composto da cinque operatori dell’Asl 4, si occuperà di prendere in carico le richieste pervenute, riunire i professionisti coinvolti nel caso specifico al fine di analizzare e condividere le proprie riflessioni fino a giungere a decisioni e agiti più consapevoli.

Inoltre, interfacce dello Spazio Etico saranno i “Punti Unici di Accesso” territoriali, a cui la comunità (pazienti, familiari, associazioni di volontariato…) potrà rivolgersi per ricevere servizi di orientamento, supporto e facilitazione all’accesso ai percorsi di cura, nell’ottica del Community Building.