La Direzione dell’Asl 4 comunica che questa mattina, 12 gennaio 2024, si è verificata una perdita d’acqua sulla dorsale principale dell’impianto di riscaldamento del corpo principale dell’Ospedale di Lavagna.

L’impresa SACCIR, conduttrice degli impianti, è immediatamente intervenuta per riparare il guasto, che purtroppo necessita di un intervento più invasivo perché riguarda una tubazione principale in acciaio, che corre nell’intercapedine del Pronto Soccorso.

Pertanto, il programma di riparazione avverrà in due fasi. La prima, già avviata in data odierna, riguarda la riparazione temporanea del guasto con interruzione dell’acqua calda di riscaldamento dalle ore 11.00 e la riattivazione dell’impianto di riscaldamento alle ore 18.00, nel corpo principale dell’Ospedale con particolare riguardo ai Corpi Nord e Tondo.

La seconda fase prenderà il via lunedì 15 gennaio con l’avvio dei lavori per sostituire definitivamente il tratto di tubazione ammalorato. I lavori consisteranno nella demolizione di parte del setto in cemento armato dell’intercapedine per consentire l’accesso agli operatori, nel taglio del tratto di tubo e nella saldatura della nuova tubazione.

Durante l’intervento, che si presume avverrà nella giornata di martedì o mercoledì, sarà interrotto il flusso di acqua calda di riscaldamento per circa 8-10 ore.

Il disagio causato dal guasto improvviso è gestito in modo da non ricadere sui pazienti ricoverati, a cui sono state anzitutto distribuite coperte aggiuntive.