Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

“Il Viaggio di Gulliver” riaccende i motori per la nuova campagna di prevenzione dedicata alle vallate dell’entroterra che combina le vaccinazioni contro il Covid-19 e l’influenza allo screening del diabete.

Dal 23 novembre 2023 e per quattro giovedì, gli Operatori dell’Asl 4, a bordo dell’ambulatorio mobile Gulliver, raggiungeranno i Punti Salute di Borzonasca, Varese Ligure, Cicagna e Rezzoaglio per estendere la vaccinazione contro il Covid-19 e l’influenza alle comunità che vivono nei quattro Comuni e nei territori circostanti e, al contempo, in collaborazione con gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e le pubbliche assistenze, eseguire lo screening di 1° livello del diabete che comprende lo stick glicemico e l’eventuale rilevazione dell’emoglobina glicata, la rilevazione dei parametri, l’anamnesi e il questionario per la valutazione del rischio.

Le tappe della campagna sono:

  • 23 novembre 2023, Punto Salute di Borzonasca per la Valle Sturla;
  • 30 novembre 2023, Punto Salute Varese Ligure per la Val di Vara;
  • 7 dicembre 2023, Punto Salute di Cicagna per la Val Fontanabuona;
  • 21 dicembre 2023, Punto Salute di Santo Stefano d’Aveto per la Val d’Aveto.

 

In ciascuna tappa, le persone potranno recarsi ai Punti Salute dalle ore 9.00 alle 12.00 e ricevere i vaccini, entrambi o separatamente senza bisogno di prenotazione e per tutte le categorie. Nelle stessa date, con lo stesso obiettivo di prevenire il contagio e l’insorgere delle forme più gravi delle malattie, gli Operatori potranno effettuare la vaccinazione a domicilio su richiesta dei medici curanti (tramite l’apposito portale).

Intanto, la vaccinazione anti Covid-19 e antinfluenzale prosegue anche nell’ambulatorio presso il Centro Prelievi di Chiavari (via G.B. Ghio, 9 – 2° piano).

Per far fronte alle numerose richieste ricevute, all’apertura del mercoledì, dalle ore 14.00 alle 19.00, si sono aggiunte altre due giornate: al giovedì e al venerdì, dalle ore 14.00 alle 18.00. Sempre eccetto festivi.

La prenotazione è obbligatoria e si può eseguire attraverso il Portale regionale prenotovaccino.regione.liguria.it, telefonando al numero verde 800 938 818, nelle farmacie e negli studi medici aderenti e tramite il Cup (senza ricetta).

 

 

 

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto