Il progetto “Tigullio Luogo di Salute. La sanità di prossimità in Asl 4 Liguria: un ecosistema sociosanitario digitale per la connessione di strutture Hub e Spoke presenti sul territorio” dell’Asl 4 ha vinto il primo premio nella categoria “integrazione sociosanitaria” alla sesta edizione del “Lean Healthcare Award”, la manifestazione nazionale rivolta ai migliori progetti di riorganizzazione adottati dalle aziende sanitarie pubbliche, private e appartenenti al settore Healthcare che si è tenuta a Roma il 16 novembre al Museo delle esposizioni.

Erano 222 i progetti partecipanti per 92 aziende italiane di 12 regioni, di cui solo 31 progetti di 23 aziende di 8 regioni sono giunti in finale, giudicati da una giuria di 73 esperti. Quattro le categorie in cui i progetti gareggiavano.

Al secondo posto di questo premio, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Federsanità – ANCI Associazione nazionale Comuni italiani e Agenas – la ASL Salerno con “APQ Cilento Interno” seguita dall’ ASL Toscana Sud Est con “From House to Home: da casa della Salute a Casa della Comunità”. A consegnare il premio il Responsabile scientifico dell’Osservatorio sulle buone pratiche di integrazione sociosanitaria, Domenico Scibetta.

«Questo ulteriore riconoscimento conferma la bontà del progetto e l’attenzione posta a livello nazionale su questi temi – dichiara l’Assessore alla Sanità, Angelo Gratarola -. Con TLS, il Tigullio è diventato un laboratorio naturale in cui si sono sperimentati principi ispirati al PNRR e ai piani sociosanitari passando per la vera e reale integrazione ospedale-territorio. E questo è accaduto soprattutto con la presa in carico delle categorie più fragili in modo capillare, utilizzando strumenti e metodiche innovative quali la digitalizzazione spinta, la tecnologia e l’intelligenza artificiale applicate al servizio della sanità e del sociosanitario. È questa la strada che anche il resto della Regione sta intraprendendo, il tutto in coerenza con il Decreto Ministeriale 77 che vede protagoniste le strutture intermedie di prossimità quali le Case di Comunità e le Centrali Operative Territoriali come monitoraggio dei percorsi di presa in carico dei pazienti».

Alla Asl 4 è andato anche il terzo premio fuori concorso per la migliore “Azienda Lean”, intitolato a Piero Tosi, che vince la ASL Toscana Sud Est seguita dall’ Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, consegnati da Nicolò Pestelli, Responsabile Scientifico del Lean Health Award.

«Sincera gratitudine – ha espresso il direttore generale Paolo Petralia nel ritirare i premi – a tutti i collaboratori che hanno vissuto in squadra l’esperienza di costruire e sperimentare una vera e propria trasformazione Lean dell’azienda e la sua innovazione in chiave digitale e di valore con il progetto “Tigullio luogo di salute” avviato sperimentalmente nel 2022 e oggi progressivamente introdotto nella gestione ordinaria della azienda».