Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

L’Asl 4 inaugura oggi, 30.10.2023, la rubrica informativa “DAN – Dove Ascoltarsi Nutre”, realizzata dagli Specialisti del Centro Disturbi Alimentari della S.S.D. Dietologia per approfondire il tema dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DAN) e far conoscere i servizi svolti dalla Struttura, che ha sede all’Ospedale di Sestri Levante.

Il video pubblicato oggi sulle pagine Facebook e Instagram dell’Asl 4 – dedicato alla spiegazione di cosa sono i disturbi dell’alimentazione, a cura della dietologa Federica Lobascio – è il primo appuntamento della rubrica mensile, che proseguirà fino a giugno con l’obiettivo di divulgare contenuti e informazioni su un fenomeno in crescita soprattutto tra gli adolescenti, utilizzando gli strumenti e le modalità a loro più congeniali.

«Sono 106 le persone affette da DAN attualmente in carico alla nostra Struttura, con oltre trenta nuovi pazienti presi in carico solo nel 2023 – spiegano gli Operatori della S.S.D. Dietologia, diretta dal dottor Corrado Castagneto –. Stiamo assistendo a un aumento dei casi, anche nella popolazione maschile, e a un ulteriore abbassamento dell’età in cui si presentano i DAN, che nella maggior parte dei casi si manifestano sotto forma di anoressia nervosa».

Il Centro Disturbi Alimentari si occupa della diagnosi e del trattamento dei DAN in regime ambulatoriale e, da giugno 2022, anche attraverso il servizio semi-residenziale riabilitativo attivo tre giorni alla settimana (ogni martedì, giovedì e venerdì, dalle 13.00 alle 16.30), che costituisce un ambiente protetto in cui svolgere il percorso terapeutico affrontando gli aspetti metabolico, clinico nutrizionale e psicologico della malattia. Attualmente sono 12 i pazienti in carico in regime semi-residenziale.

Grazie alla stretta collaborazione tra gli Specialisti della Dietologia, della S.S.D. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, della S.C. Salute Mentale e del Consultorio, la Struttura assicura un approccio multidisciplinare.

Per accedere ai servizi del Centro è necessario un contatto iniziale con il Medico di medicina generale o il Pediatra di libera scelta (per informazioni è possibile chiamare il numero 0185/329854, dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00, o scrivere alla email dietologia.sl@asl4.liguria.it).

La rubrica “DAN – Dove Ascoltarsi Nutre” si propone di approfondire il tema dei disturbi alimentari: come riconoscerne la comparsa, gestire momenti complicati come il pranzo di Natale, il ruolo della famiglia, il percorso di cura sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati attraverso video, podcast, contenuti testuali pubblicati, a cadenza mensile, sulle pagine social dell’Asl 4.

«Dopo il lancio del podcast “Missione Salute”, ancora una volta vogliamo di essere vicini alle persone anche al di fuori dell’ambiente ospedaliero, cercando di raggiungerle per fornire informazioni e conoscenze utili – conclude il Direttore Generale, Paolo Petralia -. In questo caso, speriamo di arrivare alla fascia più giovane della nostra comunità intercettandola attraverso i social network per un’attività di prevenzione mirata».

Comunicato stampa

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto