Con grande soddisfazione la Direzione Strategica comunica che il 26 ottobre 2023, presso la Sala Operatoria del Polo Ospedaliero ASL4 di Lavagna, è stato effettuato un innovativo intervento mini-invasivo di chiusura di fistola tracheo-esofagea in un giovane paziente.

Il successo dell’intervento è stato ottenuto grazie all’approccio di un’equipe multidisciplinare alla procedura: sono stati infatti coinvolti lo pneumologo Dr.ssa Emanuela Barisione (Direttore della UOC Pneumologia interventistica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino), il gastroenterologo Dr. Andrea Parodi e il cardiologo Prof. Guido Parodi, responsabili delle rispettive strutture dell’ASL4.

Attraverso un approccio combinato e simultaneo sotto controllo endoscopico, broncoscopico e radioscopico, è stato impiantato un dispositivo cardiologico normalmente utilizzato per la chiusura della pervietà del forame ovale, che ha permesso di ottenere la completa obliterazione della fistola tracheo-esofagea. Attualmente tale applicazione è stata descritta in pochi casi al mondo, l’intervento presenta caratteristiche altamente innovative.

Le condizioni del giovane paziente sottoposto ad intervento sono buone.