Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

In un’ottica di assistenza e partecipazione a più livelli, nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione 2020-2025, la S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’Asl 4, ha organizzato, in collaborazione con INAIL, l’incontro in programma giovedì 12 ottobre 2023, dalle ore 14 alle 17, dedicato ai lavoratori del settore lapideo al fine di informarli sugli sviluppi del progetto incentrato sulla valutazione efficace del rischio sia in ambito estrattivo sia nell’ambito della lavorazione della pietra ornamentale, con particolare focus sulla prevenzione delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

L’evento gratuito si svolgerà al Palazzetto Poliuso di Cicagna ed è valido come aggiornamento della formazione per i lavoratori (3 ore).

Nell’occasione verrà consegnata ai partecipanti una guida sintetica sugli obblighi in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Il documento vuole affrontare alcune problematiche incontrate durante l’attività di vigilanza sul territorio, anche in riferimento alle patologie da sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico, offrendo spunti di riflessione e analisi del contesto lavorativo e riassumendo i principali obblighi applicabili ai lavoratori del comparto.

I contenuti dell’elaborato non solo servono a lavorare in sicurezza, ma trattano anche aspetti di salute e igiene dei luoghi di lavoro e, allo stesso tempo, rappresentano norme di comportamento.

Comunicato stampa

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto