Con la firma della delibera aziendale di questa mattina, nasce ufficialmente lo “Spazio Etico” dell’Asl4 Liguria: il nuovo servizio di incontro e ascolto in cui i professionisti sanitari, i pazienti, le famiglie e i caregiver possono condividere riflessioni su temi etici che riguardano la salute e l’attività assistenziale.

Finalità dello Spazio Etico – che rappresenta una novità nel panorama delle prestazioni sociosanitarie pubbliche – è infatti affrontare i dilemmi etici che possono sorgere nelle pratiche di cura, favorendo il confronto e il dialogo tra tutte le persone coinvolte, anche nella logica della crescita continua degli Operatori sanitari in materia di etica e di umanizzazione della medicina.

Insieme allo Spazio Etico è stato ufficializzato il Comitato Scientifico, presieduto dal direttore generale dell’Asl 4, Paolo Petralia, e composto dalla presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica, Luisella Battaglia, dalla docente di Bioetica dell’Università di Genova Rosella Ciliberti, dal docente di Etica sociale e membro del Collegio del dottorato in Bioetica dell’Ateneo genovese Franco Manti, dal docente di Filosofia morale e bioetica dell’I.S.S.R. di Genova Marco Doldi e dal presidente dell’Ordine dei Medici di Genova e Liguria Alessandro Bonsignore.

Il comunicato stampa completo