Cinque giorni di incontri con la cittadinanza nei Comuni costieri e uno spettacolo teatrale conclusivo, portato in scena dagli Operatori sanitari e aperto al pubblico: sono le iniziative promosse dalla S.C. Salute Mentale dell’Asl 4, diretta dal dottor Paolo Severino, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra martedì 10 ottobre 2023. La centralità della persona e l’importanza dell’ascolto nelle prassi di cura sono il filo conduttore del programma di attività, che cominceranno martedì 3 ottobre per concludersi una settimana dopo.

Dal 3 al 10 ottobre, infatti, gli Operatori della Salute Mentale, a bordo del pulmino del Centro diurno, faranno tappa nei Comuni costieri per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo e gadget con l’obiettivo di illustrare i servizi offerti dalla Struttura e il lavoro svolto ogni giorno dagli Operatori.

«Sarà l’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e dell’accesso agevole alle cure – spiegano gli psichiatri Olga Sofia Schiaffino e Luigi Cogorno, referenti del progetto, e il direttore della Struttura, Paolo Severino – aiutando a superare il pregiudizio, lo stigma e le paure legate alle malattie psichiche».

Gli operatori saranno presenti nei Comuni nelle seguenti date, sempre dalle ore 10.00 alle 12.00:

• Martedì 3 ottobre a Lavagna, piazza della Libertà;
  • Mercoledì 4 ottobre a Santa Margherita, piazza Caprera;
  • Giovedì 5 ottobre a Sestri Levante, corso Colombo;
  • Venerdì 6 ottobre a Rapallo, presso il Chiosco della musica;
  • Martedì 10 ottobre a Chiavari, piazza Matteotti.

La settimana della salute mentale si concluderà martedì 10 ottobre, con lo spettacolo teatrale “LA CURA – In cammino: scenari, presagi, speranze della psichiatria territoriale del XXI secolo”, che andrà in scena dalle ore 16.00 alle 18.30 al Teatro Charitas di Chiavari (via Marana, 8).

Nato dal lavoro di un gruppo di psichiatri, psicologi, educatori e tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Asl 4, lo spettacolo avrà come protagonisti proprio alcuni degli Operatori sanitari i quali, attraverso la rappresentazione in un atto e due quadri, ribadiranno la necessità di orientare ogni percorso di cura alla centralità, all’unicità e alla dignità dei pazienti, e all’importanza di dedicare spazio e tempo all’ascolto dei bisogni all’interno della relazione terapeutica.

Gli Operatori sanitari che parteciperanno all’evento potranno ricevere 2 crediti formativi.

Con il programma di iniziative – patrocinate dall’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, dal Bioethics in Surgery Research and Technology della International Chair in Bioethics e dal World Biethics Day –  l’Asl 4 aderisce all’(H) Open Day Salute Mentale organizzato dalla Fondazione Onda, che dedica l’edizione 2023 a Barbara Capovani, la psichiatra aggredita e uccisa da un suo paziente lo scorso aprile a Pisa.

«Tra le conseguenze della pandemia Covid-19 c’è l’incremento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress – conclude il Direttore generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. Questi disturbi hanno un impatto negativo sulla qualità della vita, sia nell’ambito personale, che affettivo-familiare, relazionale e lavorativo. Gli adolescenti sono coloro che, più di tutti, manifestano grande disagio. Per questo iniziative di prevenzione acquisiscono fondamentale importanza».