Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Nell’Alta Val di Vara nasce la prima “Comunità in Salute”, il nuovo modello operativo di servizi sociosanitari per i territori interni della Asl4 frutto della scelta di collaborare stabilmente tra la Asl4 e i Comuni di Varese Ligure, Carro e Maissana, il Distretto Sociale 16, gli Enti del Terzo settore e le Farmacie locali per offrire una risposta integrata e sempre più adeguata ai bisogni di salute degli abitanti.

Il coordinamento avviato dall’Asl 4 e il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti partecipanti hanno permesso di organizzare una rete di servizi, connessi tra di loro grazie anche alle nuove tecnologie digitali, secondo un modello di sanità diffusa, personalizzata e di prossimità.

Ciò ha permesso di implementare e raccordare le attività già presenti, potenziando ulteriormente alcuni servizi rivolti alla popolazione e nella prospettiva di sviluppo futuro.

«Il progetto che nasce tra l’Asl 4 e alcuni Comuni dell’entroterra è l’espressione naturale della medicina di prossimità che sarà lo strumento fondamentale della grande riforma dettata dal decreto ministeriale 77 – dichiara l’Assessore alla Sanità di Regione Liguria, Angelo Gratarola -. Proprio al fine di evitare che i cittadini debbano recarsi presso strutture ospedaliere per problematiche di media e bassa complessità, è l’Azienda Sanitaria che si muove verso i cittadini portando servizi e tecnologia. Ancora una volta il territorio della Asl 4 diventa laboratorio per testare progetti, modalità, forme innovative che potranno essere applicate in futuro a tutta la Liguria».

 

Comunità in Salute dell’Alta Val di Vara: i servizi sociosanitari 

  • Punto Salute” di Varese Ligure(piazza Pieve, 15) per l’erogazione diretta dei seguenti servizi:

Consultorio ostetrico- ginecologico, attivo il 3° lunedì del mese, dalle ore 9.00 alle 12.30, con visite medico-specialistiche ad accesso diretto. Inoltre, l’ostetrica effettua i pap-test alle donne che accedono con lettera d’invito del Centro Screening su appuntamento, telefonando al numero 0185/329955, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Servizio Vaccinazioni ordinarie dal neonato all’adulto: il 1° mercoledì del mese dalle 09.30 alle 12.00 su prenotazione CUP;

Servizi digitalizzati e di telemedicina a disposizione degli Operatori sanitari, grazie alla postazione digitalizzata installata e connessa al sistema aziendale;

Ambulatorio infermieristico, gestito da un infermiere residente nel territorio, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 9.30 su presentazione diretta con prescrizione medica per medicazioni, terapia iniettiva, sostituzione catetere vescicale, lavaggio accessi vascolari, rilevazioni dei parametri vitali e della glicemia, affiancato il lunedì mattina dal medico di medicina generale e supportato in ogni caso di bisogno dal 118;

Servizio di Assistenza Domiciliare Infermieristica attivabile su prescrizione del MMG o del team ospedaliero in caso di “dimissioni difficili” dall’ospedale, che raggiunge i cittadini al proprio domicilio nei territori dei tre Comuni tutti i giorni non festivi dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 13.00.

Iniziative periodiche di salute di prossimità con l’unità mobile Gulliver nei territori dei tre Comuni.

 

Comunità in Salute dell’Alta Val di Vara: i Medici di Medicina Generale e di continuità assistenziale

I Medici di medicina generale ricevono i pazienti nel Punto Salute e negli studi medici di Varese Ligure e di Carro, assicurando la loro presenza nei giorni feriali dal lunedì al venerdì in orario diurno, mentre il servizio di Continuità Assistenziale completa l’offerta notturna e pre-festiva.

A tutti gli Operatori sanitari viene fornito l’accesso ai servizi digitalizzati e di telemedicina.

  • Punto Salute di Varese Ligure (piazza Pieve, 15)

– Dottor Naser Eslami Hamid Reza

Lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00;

– Pediatra, dottoressa Tevruz Esra

Lunedì dalle ore 15.00 alle 16.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 11.00;

  • Studio medico di Varese Ligure (via Fossato, 12)

– Dottor Mazzotti Ciro

Lunedì dalle ore 17.00 alle 20.00

Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00;

  • Studio medico di Carro (sede municipale di via Aldo Moro, 3)

– Dottor Naser Eslami Hamid Reza

Mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00;

  • Continuità assistenziale (attiva sui tre Comuni con accesso esclusivamente telefonico al numero 0185/371020 o tramite il 112):

– Notturni feriali dalle ore 20.00 alle 8.00

– Giorni festivi e prefestivi H 24.

 

Comunità in Salute dell’Alta Val di Vara: l’assistenza sociale

Gli Assistenti sociali dell’Asl 4 svolgono servizi quali: accompagnamento e gestione dei percorsi di dimissioni protette; supporto agli infermieri e agli Operatori ADI per gestire situazioni complesse in collaborazione con gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e i Servizi sociali dei Comuni; facilitazione e informazione in materia di amministrazione di sostegno, invalidità civile e altre forme di supporto economico alla non autosufficienza erogata da altri Enti.
Sono contattabili al 0185/329333 il mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio per informazioni all’utenza e successiva attivazione dei servizi.

Un Assistente sociale comunale è presente per 20 ore settimanali per le attività istituzionali. Inoltre sono attivi il servizio di “custode sociale” e il servizio di “assistenza domiciliare” attivabili su richiesta dell’Assistente sociale.

 

Comunità in Salute dell’Alta Val di Vara: le farmacie

  • Farmacia Cesena di Varese Ligure (piazza Marconi, 63 – 0187-842182)

Orari 8.30-12.30 e 15.30-19.30, tutti i giorni

Servizi gratuiti di prenotazione Cup e pagamento ticket, distribuzione gratuita dei farmaci per conto di Asl 4, delle strisce, aghi e pungidito per la misurazione della glicemia, vaccinazioni anti – influenzali gratuite agli aventi diritto.

  • Farmacia Basteri di Varese Ligure (piazza Vittorio Emanuele, 51- 0187-842104)

Orari 8.30-12.30 e 15.30-19.30, dal lunedì al sabato

Servizi gratuiti di prenotazione Cup e pagamento ticket, distribuzione gratuita dei farmaci per conto di Asl 4, delle strisce, aghi e pungidito per la misurazione della glicemia, vaccinazioni anti – influenzali gratuite agli aventi diritto.

  • Dispensario di Carro, gestito dalla farmacia di Sesta Godano (di competenza di Asl 5). Da venerdì 28 luglio 2023, il servizio si svolgerà nel nuovo locale messo a disposizione dal Comune in via Aldo Moro 3, accanto allo studio del medico di medicina generale, e sarà attivo al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00, su appuntamento per servizio gratuito consegna farmaci.

La rete di servizi integrati prevede anche la disponibilità di 13 posti letto convenzionati, di cui 8  per anziani totalmente non autosufficienti e 5 per anziani parzialmente  non autosufficienti, presso la Residenza accreditata “Casa Gianelli” di Carro, e una sempre più organica collaborazione con il Terzo Settore e le Comunità religiose, nonché con le Pubbliche Assistenze di Varese Ligure e San Pietro Vara (Croce Rossa e Pubblica Assistenza San Pietro) che garantiscono anche il servizio convenzionato di emergenza urgenza h/24 tutti i giorni nell’ambito del sistema 118, che si avvale della disponibilità di un’automedica di stanza a Lavagna e della presenza dell’elisuperficie resa idonea anche per il volo notturno a Carro.

«Con questo progetto mettiamo a sistema tutti i servizi sociosanitari presenti nei tre Comuni dell’Alta Val di Vara, potenziandoli secondo i bisogni della popolazione – dichiara il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. Questo è stato possibile grazie a un lavoro di squadra con tutti i soggetti interessati, coinvolti secondo le rispettive competenze e uniti nell’obiettivo comune di realizzare una sanità di prossimità che abbia al centro il cittadino».

La collaborazione è destinata a proseguire anche in futuro per implementare la filiera di servizi e far sì che l’offerta sociosanitaria sia sempre più vicina alle persone.

«Ringraziamo l’Asl 4 per la grande disponibilità dimostrata nel potenziare i servizi dell’Alta Val di Vara, nonostante le difficoltà nel reclutare i Medici di Medicina Generale che persistono a livello nazionale – dichiara il Sindaco di Varese Ligure, Gian Carlo Lucchetti -.  La stretta collaborazione avviata nei mesi scorsi con i Comuni e gli altri soggetti coinvolti è una buona prassi che ci auguriamo possa proseguire anche in futuro per incrementare sempre di più i servizi utili alle nostre comunità».

«I Comuni dell’Alta Val di Vara appartenenti all’Asl 4 possono rappresentare, per le particolari caratteristiche socio-economiche, una sorta di territorio “pilota” per adeguamenti importanti del servizio socio-sanitario – commenta il Sindaco di Maissana, Egidio Banti -. Ringraziamo dunque la Direzione Generale dell’Asl per l’impegno profuso, in collaborazione con i Comuni, allo scopo di adeguare l’attuale offerta di servizi, oggettivamente carente, a nuove fattispecie, in grado di tenere conto delle indicazioni del PNRR. Presenza integrata tra figure professionali diverse, telemedicina e coinvolgimento della popolazione nel quadro del “buon vicinato” rappresentano punti importanti di difesa e potenziale sviluppo del territorio. Posso assicurare che i Comuni faranno la loro parte, contribuendo con la messa a disposizione di strutture utili e con indicazioni di dettaglio legate alle peculiarità del territorio».

«Poter disporre di una capillare rete di servizi presenti sul nostro territorio è fondamentale per gli abitanti e i turisti del Comune di Carro e della Val di Vara – dichiara il Sindaco di Carro, Ezio Firenze -. Ringrazio perciò l’Asl 4 per la collaborazione avviata con tutti i soggetti interessati, che ci permette di monitorare i bisogni della comunità e dare una risposta. Abbiamo cercato di migliorare il funzionamento del Dispensario, che da venerdì prossimo sarà attivo nel locale comunale accanto allo studio medico, negli orari in cui sarà presente il medico di medicina generale, allo scopo di andare incontro alle persone e rendere più agevole il ritiro dei farmaci».

 

Comunicato stampa

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto