Tornerà in servizio il 2 giugno 2023, alle porte dell’estate e con l’avvio della stagione turistica balneare, l’ambulanza infermieristica “India”, coordinata e gestita dalla Centrale operativa del 118 di Asl 4 in collaborazione con le Pubbliche Assistenze e le Croci Rosse del territorio.

Fino al 17 settembre 2023, il mezzo di soccorso che ospita a bordo un autista e un infermiere specializzato sarà in funzione tutti i giorni festivi e prefestivi, in orario diurno, per intervenire sui codici gialli, ma anche sui codici di maggiore gravità in attesa dell’automedica. Sede di partenza sarà l’Ospedale di Sestri Levante, che conferma così la sua centralità nell’assetto sanitario del Tigullio, specie nel periodo di massima affluenza turistica.

«L’ambulanza infermieristica è un servizio consolidato che viene gestito secondo protocolli ormai collaudati, sempre sotto il controllo della Centrale del 118 – spiega il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. Con 1.658 chilometri percorsi nell’estate 2022, 285 ore di servizio prestato e una media di 8 uscite giornaliere, “India” si conferma una risorsa preziosa, a supporto della garanzia di interventi in emergenza urgenza e in continuità assistenza, a beneficio dei residenti e turisti che popolano il nostro comprensorio nel periodo estivo».

Il mezzo di soccorso e l’autista saranno forniti, a rotazione, dalle Pubbliche Assistenze e dalle Croci Rosse che già svolgono il servizio di automedica, grazie all’ormai consolidato rapporto di collaborazione con l’Asl 4.