“Insieme per la prevenzione e il controllo delle infezioni” è il titolo dell’evento formativo organizzato dall’Ufficio Infezioni Correlate all’Assistenza di Asl 4, in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani che ricorre venerdì 5 maggio 2023.

L’incontro si svolgerà dalle ore 14 alle 16 all’Auditorium dell’Ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo. Destinatarie sono le associazioni di volontariato che lo scorso febbraio hanno sottoscritto con l’Asl 4 l’accordo quadro volto a favorire una più stretta collaborazione sui temi della prevenzione e della promozione della salute, secondo la logica del “Community building” che include anche momenti formativi al fine di trasferire anche ai propri iscritti il sapere acquisito.

I lavori si apriranno con un saluto del Direttore Generale, Paolo Petralia, a cui seguiranno i seguenti interventi: “Microrganismi resistenti: dall’epidemiologia nazionale allo studio di prevalenza aziendale” della dottoressa Carolina Lorusso; “Il buon uso dell’antibiotico: perché è necessario maneggiare con cura” del dottor Giuseppe Russo; “Il consumo di soluzione idroalcolica, strumento nelle nostre mani” della dottoressa Lorusso.

La giornata si concluderà con la dimostrazione pratica “L’igiene delle mani a contrasto della diffusione dei microrganismi”, a cura delle dottoresse Arianna Centi e Loredana Arpe, a cui parteciperanno i presenti.

«La pandemia ha insegnato l’importanza di igienizzare in modo corretto e di frequente le mani. Si tratta di un gesto non scontato, fondamentale soprattutto in contesti ospedalieri per salvaguardare i pazienti più fragili dalle infezioni – dichiara il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia – Per questa ragione abbiamo deciso di cominciare da qui per coinvolgere le associazioni, da questo appuntamento che rappresenta il primo di una serie di incontri nella logica del Community building».

Infine, negli Ospedali di Lavagna, Sestri Levante, Rapallo e Chiavari venerdì mattina, dalle ore 8 alle 10, saranno presenti stand dimostrativi nei quali i nostri Operatori dimostreranno la corretta igienizzazione delle mani e distribuiranno gadget e campioni di gel agli utenti.