Dopo la sospensione dell’attività causata dalla pandemia da Covid-19, riapre i battenti il Punto Prelievi di Asl 4 ospitato dalla Residenza Protetta “Conte Canevaro”, in via Antica Romana, 27 a Zoagli.

Il servizio – a disposizione di tutta la Cittadinanza e dei Turisti – è attivo ogni martedì, dalle ore 7 alle 9, con accesso diretto (senza prenotazione). I referti degli esami eseguiti saranno disponibili sul portale regionale “Ritiro Referti Online” o potranno essere ritirati presso i Punti Asl 4 o all’istituto Conte Canevaro, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 18.

Inoltre, nell’ottica di consolidare sempre di più la sanità di prossimità del Tigullio e facilitare l’accesso ai servizi da parte dei Cittadini, dall’8 maggio 2023 nell’atrio del Comune di Zoagli sarà attivo un totem multifunzione dove si potranno pagare i ticket delle prestazioni prenotate a Cup, pagare le prestazioni erogate in libera professione, ritirare i referti e pagare gli esami di laboratorio all’atto del ritiro dei referti.

«L’attivazione dei due servizi è un ulteriore passo nell’implementazione delle attività presenti sul territorio, nella logica “Hub e Spoke” di cui anche il Comune di Zoagli fa parte – dichiara il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia. – Il nostro obiettivo è avvicinare sempre più i servizi alle persone, affinché possano accedere alle prestazioni sociosanitarie in modo semplice, veloce, vicino a casa».

«Ringrazio l’Asl 4 e l’Istituto Conte Canevaro che hanno ripristinato il Punto Prelievi, sospeso a causa della pandemia e ora rimesso al servizio della comunità – commenta il Sindaco di Zoagli, Fabio De Ponti -. La stessa gratitudine vale anche per aver messo a disposizione un totem multifunzione nel municipio. Entrambi i servizi permettono agli abitanti di Zoagli, e soprattutto alle persone anziane, di evitare i trasferimenti all’Ospedale di Rapallo e dovervi ritornare per ritirare i referti, per una sanità di prossimità a vantaggio dei cittadini».

«Ringraziamo l’Asl 4 e in particolare il Distretto Sociosanitario 14 con cui ci siamo adoperati per far sì che il Punto Prelievi potesse tornare in funzione – dichiara la Presidente dell’Istituto “Conte Canevaro”, Clara Rela -. Siamo molto felici di offrire questa prestazione al territorio, utile ai cittadini di Zoagli e non solo».