In accordo con le linee di indirizzo espresse nel PNP 2020-2025 e alla luce delle risultanze e delle necessità territoriali condivise con Regione Liguria e i Servizi PSAL Liguri, la SC. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) di Asl 4 ha sviluppato un progetto incentrato sull’approfondimento di tematiche di valutazione efficace del rischio del comparto Lapideo, sia in ambito estrattivo che nell’ambito della lavorazione della pietra ornamentale, mediante un “Piano mirato di prevenzione”, con particolare focus sulla prevenzione delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

Mediante l’analisi delle tematiche e degli indicatori individuati e il confronto all’interno delle realtà lavorative interessate al progetto, si propongono, nel pieno rispetto delle tempistiche di piano, spunti di informazione/formazione per una valutazione efficace del rischio rivolti alle figure di prevenzione aziendale, a tutti i livello.

Nel 2022 la SC. PSAL di Asl 4, sia con la collaborazione del Comitato art. 7 del D. Lgs. 81/08 sia avvalendosi delle Parti sociali e Associazioni di categoria, ha redatto documenti e buone pratiche su alcuni processi lavorativi che richiedono una particolare attenzione per la prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscoloscheletrico.

Per le finalità sopra espresse, venerdì 10 febbraio 2023, dalle ore 14 alle 17.30, nell’aula magna del Polo Didattico Integrato Asl 4 Villaggio del Ragazzo (3° piano), a Cogorno (corso IV Novembre, 115), si svolgerà l’incontro pubblico in cui dare luce al lavoro svolto, illustrare gli aspetti essenziali dei documenti tecnici prodotti nell’ambito dei Piani regionali di Prevenzione sul comparto Lapideo e definire i futuri sviluppi in base a quanto previsto nell’ambito delle Linee di Indirizzo del PNP 2020-2025.

L’incontro è gratuito e rivolto a enti, associazioni di categoria, datori di lavoro, professionisti, parti sociali e figure della prevenzione.