La Giornata Mondiale di Lotta all’HIV si inserisce all’interno di un contesto di emergenza pandemica COVID-19, che ha messo a dura prova l’intera popolazione incidendo sul percorso di prevenzione e di cura della salute anche in ambito della patologia da HIV.

L’OMS raccomanda la facilitazione ad accedere al test per tutti, così da ridurre il più possibile “La quota di inconsapevoli del rischio” e di chi arriva tardivamente alla diagnosi con quadri di malattia già conclamata. Riconoscendo precocemente l’infezione si possono mettere in atto tutte le strategie di cura che consentono di controllare l’infezione ed evitare la trasmissione.

Negli ultimi anni gli sforzi tesi a contrastare l’HIV hanno prodotto risultati eccellenti sia in termini di riduzione dei nuovi casi che in termini di drastica diminuzione della mortalità associata.

I dati dell’aspettativa di vita dei pazienti con HIV mostrano come la soppressione virale si affianca ad un’aspettativa di vita paragonabile a quella degli individui senza HIV.

Gli obbiettivi e le sfide ancora presenti si concentrano nella emersione del sommerso, il mantenimento in cura del paziente e il successo a lungo termine della terapia antiretrovirale.

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’HIV, Asl4 ha organizzato presso l’IISS Fortunio Liceti un info-point  per  offrire agli studenti informazioni rispetto alle infezioni sessualmente trasmesse.

L’iniziativa è organizzata il 1 Dicembre 2022 dalle 8.00 alle 13.00 in collaborazione con Anlaids e Il gruppo scuola della Salute Mentale.

L’evento comunicativo si svolge all’interno del percorso formativo condiviso all’inizio dell’anno scolastico con la referente scolastica alla Salute Prof.ssa Flavia Mazzola dell’Istituto Liceti, di educazione tra pari e rappresenta una delle tappe importanti del cammino formativo.

Il gruppo scuola della Salute Mentale in collaborazione con ANLAIDS da anni si occupa di prevenzione in tema di HIV e Malattie a trasmissione sessuale in ambito scolastico e non solo, con l’obbiettivo di formare studenti che acquisiscano conoscenze e sensibilità in relazione alle tematiche HIV e MTS e che divengano, immersi nel contesto giovanile, punto di riferimento in percorsi formali e informali di sensibilizzazione e promozione di comportamenti consapevoli.

Per maggiori informazioni: https://www.alisa.liguria.it/index.php/infezioni-sessualmente-trasmesse