Sviluppare studi di ricerca clinica e proporre progetti di ricerca multicentrici finanziati con fondi ministeriali è possibile anche nelle aziende sanitarie e ospedaliere territoriali. Grazie infatti alle competenze e alla professionalità della dottoressa Pia Allegri, responsabile del Centro regionale Uveiti e infiammazioni allergiche, e del Professor Guido Parodi, direttore della SC. Cardiologia, in Asl 4 si svilupperanno due progetti di ricerca clinica di livello nazionale e internazionale, uno dei quali finanziato con i fondi della ricerca finalizzata del ministero della Salute.

La SC. Cardiologia dell’Asl 4, diretta dal Professor Guido Parodi, è risultata vincitrice di un bando ministeriale per la ricerca finalizzata, in collaborazione con la Fondazione Monasterio – CNR di Massa e il Politecnico di Milano, per lo studio del rischio di ictus nei pazienti con fibrillazione atriale.

La SSD Uveiti e infiammazioni oculari, da oltre vent’anni centro di riferimento per il trattamento di tali patologie in Liguria e nelle regioni limitrofe, per pazienti di tutte le età, è stata selezionata da un’azienda farmaceutica per sperimentare un nuovo farmaco per il trattamento dell’edema maculare infiammatorio.

Il comunicato stampa completo