L’Azienda Sociosanitaria Ligure n.4 con il progetto “TLS – Tigullio, Luogo di Salute” ha vinto l’edizione 2022 del Premio FORUM PA Sanità 2022, assegnato ai migliori progetti innovativi che applicano il modello “One health digital”, per rispondere ai crescenti bisogni della salute attraverso l’uso intelligente del digitale.

L’Azienda ligure è stata l’unica Asl territoriale a essere premiata, insieme all’A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord con la soluzione di gestione dei flussi di accoglienza “Per La Salute Fai Tutt’Online”, la Regione Campania con la web application open source “GISA Autovalutazione” e alle due Menzioni speciali a AReSS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale della Regione Puglia per il progetto “COReHealth – La centrale Operativa Regionale di Telemedicina della Regione Puglia” e alla Fondazione Policlinico Gemelli IRRCS per il programma “Patient Journey”.
La premiazione si è svolta a Roma il 27 ottobre a conclusione della settima edizione di FORUM PA Sanità 2022 dedicato all’innovazione sostenibile del sistema salute, pubblico e privato.

L’Asl 4   ha ricevuto il riconoscimento dal presidente dell’Istituto Superiore di sanità, Silvio Brusaferro, per il progetto “TLS – Tigullio, Luogo di Salute”, caratterizzato, come si legge nelle motivazioni del riconoscimento, “dall’ampliamento di un ecosistema sociosanitario digitale basato su tecnologie innovative, per potenziare l’interconnessione della rete con le strutture intermedie e l’assistenza domiciliare. In questo modo, si determina una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). All’interno della nuvola digitale si inserisce la tele-riconciliazione farmacologica come strumento “visual”, che consente la presa in carico proattiva. Diventa quindi possibile monitorare l’aderenza alle terapie, la verifica dell’effettiva fruizione di prestazioni di monitoraggio per i pazienti cronici e molto altro.”

Il comunicato stampa completo

Da sinistra, il Direttore generale di Asl 4, Paolo Petralia, e il Presidente dell’IIS, Silvio Brusaferro