La complessità dei disturbi alimentari – che si possono raggruppare in malnutrizione per eccesso, malnutrizione proteico-energetica per difetto e disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge) – richiede una risposta sociosanitaria di tipo multidisciplinare e multiprofessionale, su vari setting erogativi e con una presa in carico costante e flessibile.

In questa prospettiva, la Direzione di Asl 4 ha inteso potenziare e rilanciare un programma per le persone di tutte le età affette da disturbi alimentari.

• Malnutrizione per eccesso

Il percorso terapeutico prevede:

– il servizio ambulatoriale, in cui definire lo scherma dietetico del paziente, l’eventuale patologia e le abitudini alimentari necessarie a ridurre i fattori di rischio, la terapia comportamentale e di gruppo con il follow up ogni 4 settimane.

L’attività ambulatoriale si svolge nei poli di Sestri Levante (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16, V piano), Lavagna (il lunedì, dalle 8.30 alle 13, II piano della palazzina Servizi), Rapallo (il martedì, dalle 8.30 alle 16, piano terra);

• il percorso chirurgico-metabolico all’ospedale di Lavagna, che coinvolge le strutture di Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Dietologia, Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Gli strumenti messi in campo sono: la terapia dietetica per ridurre l’apporto calorico, l’attività fisica, le tecniche cognitivo comportamentali, la terapia farmacologica e la terapia chirurgica metabolica.

• Malnutrizione proteico-energetica per difetto

Ai pazienti ricoverati nei tre poli ospedalieri di Asl 4 e ai pazienti inseriti nella rete delle cure domiciliari e nelle Rsa è offerta attività di consulenza quotidiana sul proprio stato nutrizionale e la relativa terapia, su richiesta del medico di reparto.

La struttura dipartimentale Dietologia di Asl è uno dei centri prescrittori regionali per la Nutrizione ufficiale. La visita è effettuata al momento della dimissione e la terapia inviata alla farmacia territoriale e al servizio di assistenza domiciliare. Il monitoraggio avviene attraverso lo strumento della Telemedicina. Televisite e teleconsulenze avvengono su richiesta di Medici di medicina generale, assistenza domiciliare, direttori di Rsa territoriali.

Per garantire l’approccio multidisciplinare sono costituiti gruppi di lavoro secondo progetti specifici:

– per i pazienti affetti da Sla sono coinvolti fisiatra, neurologo, foniatra, medico nutrizionista, dietista, psicologo, infermiere;

– per i pazienti che necessitano del posizionamento di Peg (gastrostomia endoscopica pericutanea) intervengono anestesista, gastroenterologo, medico nutrizionista e dietista.

• Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge)

– Percorso di prevenzione in età scolare

Il progetto avviato prevede la formazione teorico/esperienziale dei docenti attraverso seminari intensivi, in cui fornire gli strumenti per coinvolgere gli studenti e indagare, insieme a loro, modelli, stereotipi, atteggiamenti e credenze legate al cibo e all’immagine corporea. Agli studenti viene inoltre proposto un questionario e la partecipazione al progetto di Photovoice, che sarà presentato in un prossimo evento pubblico per sensibilizzare la comunità sul tema dei disordini alimentari.

– Percorso di cura ambulatoriale

Svolge attività intensiva e programmata con un approccio multidisciplinare. L’attività si svolge all’ospedale di Sestri Levante (V piano), dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.

– Percorso semiresidenziale

In fase iniziale, è prevista l’attivazione del percorso di riabilitazione e terapia semiresidenziale all’ospedale di Sestri Levante (V piano) ogni mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Tale spazio consente il proseguimento terapeutico in un ambiente protetto o un’alternativa al ricovero ospedaliero, e rappresenta un luogo di cura semiresidenziale in cui affrontare i Dca nella loro totalità, secondo l’aspetto metabolico, clinico nutrizionale e psicologico della malattia. Per farlo coinvolgerà diverse figure, come medici di medicina generale, pediatri di famiglia, psichiatra, neuropsichiatri infantili, psicologi, nutrizionisti, internisti, fisiatri, pediatri, dietisti, fisioterapisti, infermieri ed educatori.

La realizzazione del vero e proprio Centro diagnostico-terapeutico-riabilitativo definito per i pazienti affetti da Dca troverà piena allocazione nell’ambito del progetto di ristrutturazione ex Pnrr dei servizi sociosanitari dell’ospedale di Sestri Levante.

– Percorso di ricovero ospedaliero

Nelle situazioni di rischio, è previsto il ricovero presso il Servizio psichiatrico diagnosi e cura (Spdc) o, in caso di complicazioni, nei reparti internistici o in Pediatria qualora il paziente sia minorenne.