In occasione del 5 Maggio, Giornata mondiale per l’igiene delle mani, l’Ufficio Infezioni Correlate all’Assistenza (UICA) dell’Asl 4, in collaborazione con i Referenti per le Infezioni Ospedaliere (RIO), ha organizzato un evento di sensibilizzazione della popolazione verso questa fondamentale pratica per la prevenzione delle infezioni trasmissibili.

All’ingresso dei Poli Ospedalieri della Asl 4 (Lavagna, Chiavari ingresso ambulatori, Rapallo e Sestri Levante) saranno allestiti dei tavoli presidiati per la distribuzione di brochure informative/educative, di campioni di gel idroalcolico e di gadget in tema “igiene delle mani”.

Al piano terra (atrio portineria) del Polo Ospedaliero di Lavagna sarà attivato, inoltre, un presidio dimostrativo della buona pratica dell’igiene delle mani attraverso il: “Gadano”, box didattico che permette, con l’uso di gel con indicatore, di evidenziare  zone di cute non correttamente decontaminate.

Attraverso schermi tv sui Poli di Lavagna Sestri e Rapallo, verranno infine proiettati video sulla corretta pratica di igienizzazione delle mani, di cui  uno  realizzato dagli studenti del 3 AA del corso di laurea in infermieristica.

Tutte le attività si svolgeranno nel corso della mattinata di giovedì 5 maggio, a partire dalle 8 fino alle 13 circa.