Prende il via il Progetto Regionale Interaziendale attivato dall’Ente ospedaliero Ospedali Galliera e dall’Asl 4 per incrementare l’attuale offerta di prestazioni ortopediche a favore dei cittadini liguri, attraverso la messa a fattor comune di risorse, spazi e professionalità nell’ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo.

Con PRIGA si attua un modello organizzativo capace di realizzare, a regime e in maniera permanente, un volume di attività nell’ordine di 700 interventi annui, con l’obiettivo di contrastare così la fuga dei pazienti verso altre regioni e ridurre le liste d’attesa.

Il progetto prevede di convogliare sull’ospedale di Rapallo pazienti e risorse da parte di Asl 4 e del Galliera, attraverso l’incremento indispensabile delle dotazioni organiche, per raggiungere l’obiettivo di interventi concordato annualmente con Regione Liguria, che assegnerà lo specifico budget relativo. Sarà formata un’unica lista di attesa dipartimentale per tutti i cittadini richiedenti liguri, siano essi reclutati dai medici ortopedici del Galliera che di Asl 4. L’azienda sanitaria chiavarese metterà a disposizione almeno 16 dei 20 posti letto per acuti, presenti nell’area ortopedica della sede di Rapallo, dedicati al ricovero post operatorio, oltre a un’adeguata dotazione di posti letto di riabilitazione (fino a 24), per completare il percorso di cura.

Questo programma sarà gestito all’interno di un dipartimento interaziendale, formato dalla Struttura Complessa di Ortopedia delle articolazioni del Galliera e dall’analoga Struttura, attualmente Struttura Semplice, di Asl 4, oltre alla Struttura Semplice di pre ricovero del Galliera. A dirigere il dipartimento sarà il dottor Claudio Mazzola.