In occasione della giornata nazionale per le vittime del Covid, abbiamo organizzato la mostra fotografica “con i nostri occhi: due anni di pandemia”, dedicata agli operatori sanitari di Asl4, che in questi due anni hanno affrontato in prima linea l’emergenza pandemica, sempre al fianco dei pazienti.

Cinquantasei foto sono state esposte nella sala Multiculto dell’ospedale di Rapallo; a scattarle sono stati gli operatori stessi, che le hanno custodite sinora nelle memorie dei loro smartphone. Gli scatti sono il riflesso del loro sguardo, unico e diretto, sulla pandemia di Covid-19. Tutte insieme, costituiscono un racconto in sei tappe e cinque pannelli, arricchito dal video “Una corsa contro il tempo”:

• Questi siamo noi. Gli operatori del reparto Covid di Sestri Levante
  • Il periodo più buio. Il nostro lockdown al fianco dei malati
  • Una corsa contro il tempo. Il video girato e diffuso nel 2020
  • 310 mila vaccini. La normalità ritrovata
  • Il viaggio di Gulliver. L’Asl4 a casa vostra
  • Ringraziamenti

L’intento della mostra – che non ha ambizioni artistiche né la pretesa di essere esaustiva – è ricordare, attraverso le immagini, quel che è stato: l’impresa compiuta da tutti gli operatori, ciascuno nel proprio ruolo, sempre al fianco dei malati, sempre a sostegno della cittadinanza. Le fotografie rispecchiano, senza artifici, ciò che i loro occhi hanno registrato e ciò che i pazienti hanno vissuto. Il messaggio di cui l’esposizione si fa portatrice è un sincero grazie al lavoro svolto.

La mostra, allestita con l’aiuto dell’associazione culturale Carpe Diem, è stata presentata in anteprima mercoledì 16 marzo 2022 e aperta al pubblico dal 18 marzo sino al 20 aprile (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 15, secondo le norme anti Covid-19).