Il certificato vaccinale può essere richiesto all’indirizzo mail:
certificati.vaccinali@asl4.liguria.it – per le vaccinazioni effettuate all’estero
ip.segreteria@asl4.liguria.it – per le vaccinazioni effettuate in Italia
avendo cura di:

• indicare nome cognome e data di nascita della persona per cui si richiede il certificato
  • allegare copia del documento di identità del richiedente (in caso di minore: del genitore o del tutore legale)
  • indicare un recapito telefonico
  • allegare copia documento delle vaccinazioni effettuate

Copia del certificato verrà inviato per via informatica all’indirizzo email indicato, protetto da password.
La password dovrà essere richiesta alla segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica al numero 0185/329037 o 0185/329028 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Registrazione VACCINAZIONI ANTI SARS-COV 2

1.CICLO VACCINALE ESEGUITO IN ALTRE REGIONI ITALIANE E CONCLUSO IN ASL 4

• Se le dosi (o prima dose oppure ciclo primario completo) sono state eseguite presso uno dei nostri presidi si deve verificare allineamento tramite il sistema ADS.
  • Se prima dose o ciclo Primario Completo sono state eseguite in altre regioni italiane e il ciclo è stato completato in Regione il DGC viene generato da noi Regione Liguria (Ad esempio Ciclo Primario completo in Lombardia, 3° dose in Liguria siamo noi ad occuparci della generazione finale del DGC)

Mandare mail all’Ufficio Relazioni con Il Pubblico urp@asl4.liguria.it con in allegato Documenti di Identità, Codice Fiscale e certificazione/attestazione delle Vaccinazioni.

2. CICLO VACCINALE ESEGUITO IN LIGURIA E CONCLUSO IN ALTRE REGIONI

Se ciclo completato fuori Regione Liguria vanno sempre registrate tramite ADS con la funzione del “Presidio Sconosciuto – 9999” ma la generazione del DCG va richiesta alla regione dove è stata effettuata l’ultima dose (Ad esempio Ciclo Primario completo in Liguria, 3° dose in Piemonte la regione Piemonte si occuperà di generare DCG finale).

Mandare email all’Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@asl4.liguria.it con riferimento alla Regione che si occuperà della generazione del DGC.

3. CASI DI VACCINAZIONI FATTE ALL’ESTERO

Per le vaccinazioni fatte all’estero si deve fare riferimento alle circolari Ministeriali N° 0042957 del 23/09/2021 e N° 0035209 del 04/08/2021. Le vaccinazioni estere vengono registrate tramite il “Sistema TS”.

Aventi diritto:

• Cittadini italiani (anche residenti all’estero) e loro familiari conviventi
  • Cittadini stranieri che dimorano in Italia per motivi di lavoro o studio, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al Servizio Sanitario Nazionale o al SASN (Assistenza Sanitaria al Personale Navigante),
  • Tutti i soggetti iscritti a qualunque titolo al Servizio Sanitario Nazionale che sono stati vaccinati all’estero contro il SARS-CoV-2,

Requisiti delle certificazioni da allegare:

– dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita);

– dati relativi al vaccino (denominazione e lotto);

– data/e di somministrazione del vaccino;

– dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria).

Se la richiesta corrisponde ai requisiti, inviare a mail certificati.vaccinali@asl4.liguria.it i seguenti documenti:

–  Passaporto, Carta di Identità o Patente di Guida in corso di validità,

–  Recapito telefono,
–  Certificato Vaccinale estero con dettaglio su tipologia di vaccino somministrato, data di somministrazione delle dosi e lotto (no DGC Estero),

– Documenti comprovanti per i requisiti di lavoro, studio o soggiorno.

Per altri motivi non citati sopra si ricorda che: “Le certificazioni di vaccinazione rilasciate dalle autorità sanitarie nazionali competenti estere, a seguito di vaccinazione con vaccini autorizzati da EMA o con i vaccini equivalenti di cui sopra, sono considerate come equipollenti alla certificazione verde COVID-19 per le finalità previste dalla legge.”

Riferimento normativo Ministeriale:

4. CICLO VACCINALE ESEGUITO ALL’ESTERO + ITALIA E CONCLUSO IN ASL 4

• Se prima dose fatta in Italia e seconda fatta all’estero o viceversa vanno registrate tramite la funzione del “Sistema TS” e successivamente su ADS.

Mail a certificati.vaccinali@asl4.liguria.it  per autenticazione vaccinazioni estere seguendo i requisiti delle Circolari N° 0042957 del 23/09/2021 e N° 0035209 del 04/08/2021

5. CHI NON HA IL CODICE FISCALE

Se una persona non ha C.F. e presenta all’atto della vaccinazione altri documenti (Carta di Identità, Passaporto o Patente di Guida) si richiede alla persona di presentarsi all’Agenzia Delle Entrate per la generazione momentanea del Codice Fiscale (C.F.) o all’Anagrafe Sanitaria per generazione STP (o ENI). In caso di persona senza fissa dimora è sufficiente il documento rilasciato all’atto della vaccinazione (affine al DGC).

Mandare email a urp@asl4.liguria.it

6. CICLO VACCINALE CONCLUSO IN ASL 4 + MALATTIA COVID

Se una persona ha concluso il Ciclo Vaccinale primario o ha eseguito una Singola Dose per post infezione SARS-COV2 in uno dei nostri presidi, si deve verificare allineamento tramite il sistema ADS. Il medico di medicina generale deve generare il certificato di guarigione in modo che venga aggiornato il DGC.

Mandare email a urp@asl4.liguria.it risposta all’utente da parte di URP per generazione del Certificato Di Guarigione da parte del MMG.

Legenda:

ADS: piattaforma regionale registrazione vaccinazioni Smart Health

TS: Tessera ASnitaria

DGC: Digital Green Card

Regione Liguria – Ordinanza n. 23/2021 – Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19. Disposizioni in materia di “Certificazioni verdi Covid-19”