Asl 4 celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere ricordando tutto il personale impegnato

La Direzione Aziendale ringrazia tutti gli infermieri che quotidianamente svolgono il proprio lavoro, con costante impegno, grande passione e massima professionalità. Ringraziamento particolarmente sentito e doveroso in questo momento di forte impegno fisico ed emotivo per la gestione della pandemia COVID. La giornata internazionale dell’infermiere ricorre nel giorno della nascita di Florence Nightingale, nata a Firenze (città a cui deve il nome) esattamente 200 anni fa e fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. Famosa come la signora con la lampada, ha assistito i soldati inglesi nelle corsie degli ospedali da campo durante la guerra di Crimea.

Si impegnò a dimostrare il rapporto tra il numero di decessi avvenuti a causa di malattie contagiose, quelli dovuti alle ferite riportate e a tutte le altre cause, proponendo alcuni cambiamenti organizzativi ed assistenziali per migliorare gli esiti.

Proprio durante la pandemia da coronavirus, la figura della Nightingale diventa ancora più preziosa per ricordare questa professione. In occasione del bicentenario della sua nascita, l’Assemblea Mondiale della Sanità aveva già dichiarato il 2020 l’Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica, prima della pandemia. Grazie Florence Nightingale, grazie infermieri di ASL4.