Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

 

Domenica 5 maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le mani del personale sanitario (medici, infermieri, OSS, fisioterapisti etc.) sono strumenti preziosi per i nostri assistiti. Sono mani che accolgono quando la malattia, la disabilità e la solitudine non consentono più di rimanere a casa propria, mani che sorreggono fiduciose le capacità ancora presenti, mani che sostituiscono ma solo fino a dove necessario, mani che guidano in luoghi che hanno perso significato quando ricordi e riferimenti sono stati cancellati dalla malattia.
Ma le stesse mani che curano possono diventare pericolose per gli assistiti quando trasportano germi importanti. È infatti attraverso le mani, non correttamente igienizzate, che avviene, principalmente, la trasmissione di microrganismi e, di conseguenza, lo sviluppo di infezioni in persone che già hanno problemi clinici.
I cittadini possono vedere nelle nostre strutture poster affissi alle pareti e gel per igienizzarsi le mani disponibile in molti punti.
Gli operatori sono chiamati a frequentare spesso momenti di formazione ‘re-training’ per tenere alta l’attenzione sull’igiene.
Gli stessi cittadini sono invitati ad igienizzarsi le mani con gel alcolico disponibile nei reparti prima di fare visita ad un ricoverato e prima di uscire dall’ospedale.
Il lavaggio delle mani costituisce la principale strategia per applicare la prevenire le infezioni correlate alle pratiche assistenziali.

 

 

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto