TORNA A PASQUETTA LO SPECIALE “MENÙ TIPICO LIGURE” IN TUTTI GLI OSPEDALI DELLA LIGURIA.

Presidente, Vicepresidente e Assessori nei diversi presidi del territorio, da Imperia alla Spezia. Invitati anche i Consiglieri di maggioranza e opposizione.

Trofie o lasagne al pesto, pansoti in salsa di noci o minestrone, brandacujun e cima alla genovese, focaccia ligure, torta pasqualina, zimino di ceci, buridda di seppie, e, tra i dolci, il buccellato ligure, la torta con i pinoli o i tradizionali canestrelli: sono solo alcuni dei piatti che verranno serviti nel giorno di Pasquetta nelle aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria. Dopo il successo del 2018, l’iniziativa del “Menù tipico ligure” torna anche quest’anno, per testimoniare la vicinanza delle istituzioni a tutti coloro che per motivi di salute sono costretti a trascorrere le prossime festività in ospedale, offrendo anche un motivo in più a familiari e amici per andare a trovarli, grazie alla possibilità di assaggiare i piatti della tradizione, preparati con prodotti locali di grande qualità.

All’iniziativa hanno aderito tutte le strutture del territorio, dalla Spezia a Sanremo.

I menù offerti dalle singole aziende saranno composti, dall’antipasto al dolce, da piatti della tradizione regionale. Altro elemento caratterizzante è l’utilizzo di prodotti locali, il ricorso alla filiera corta grazie al coinvolgimento di fornitori qualificati del territorio. A curare i menù sono stati i responsabili delle Unità Operative di dietologia dei diversi presìdi, concordi nell’affermare che quella ligure è una cucina leggera, varia ed equilibrata quindi adatta per chi deve seguire una dieta sana e gustosa allo stesso tempo. Pesce, verdure, legumi, olio la fanno da padroni nella tradizione ligure e sono gli elementi caratterizzanti anche di un regime alimentare corretto e salutare.

In ASL4 il menù verrà servito ai degenti degli ospedali di  Rapallo, Sestri Levante, Lavagna e la Residenza Sanitaria Assistenziale di Chiavari.

Il Direttore Generale Bruna Rebagliati assaggerà il menù servito nell’ospedale di Lavagna con il consigliere Vittorio Mazza. A Rapallo si recherà il consigliere Fabio Tosi e a Sestri Levante il consigliere Claudio Muzio.