Sono stati donati in data odierna dall’Associazione “Aiutateci ad Aiutare”  n° 6 dispositivi alla Dott.ssa Paola Tognetti, primario della Struttura Complessa Medicina Fisica e Riabilitazione Ospedaliera della Asl4.

Si tratta di un dispositivo indossabile per monitorare ed incoraggiare il Paziente colpito da “Ictus” ad utilizzare l’arto superiore paretico al domicilio.
Il Paziente viene istruito all’utilizzo già durante le ultime fasi del ricovero.
Si tratta di un accelerometro che monitorizza l’uso dell’arto colpito.

Il Paziente viene incoraggiato attraverso tre differenti modalità:
1)  Calcolando l’attività globale giornaliera
2) Feedback che stimolano il paziente dopo trenta minuti di inattività, tramite Led luminosi o vibrazione
3) Arys Me/App: applicazione scaricabile su smartphone che permette di visualizzare i progressi attraverso immagini  (es. albero che cresce se il paziente esegue i movimenti o appassisce e muore se non muove l’arto)

Questo “device” dovrebbe avere un impatto rilevante in tutte le fasi della riabilitazione, dalla fase precoce in regime di ricovero fino alla domiciliazione del Paziente.