Chiavari,  2 aprile 2018

Per pranzo: trofie al pesto, baccalà con patate e olive taggiasche, insalata, focaccia e canestrelli.

Cena: zuppa di cavolo nero, tortino di patate e zucca/zucchine, insalata, frutta fresca e dessert.

Questo il menù speciale predisposto dalla Asl 4  in occasione della “Pasquetta” o Lunedì dell’Angelo, grazie al quale ricette e prodotti tipici della tradizione ligure verranno serviti ai ricoverati presso i 3 Ospedali del Tigullio e la Residenza Sanitaria Assistenziale di Chiavari.

Il progetto, fortemente voluto e promosso dal Vice Presidente e Assessore alla Sanità – Politiche Socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione Avv.to Sonia Viale e condiviso da tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Liguria, si propone di realizzare un menù adatto alle esigenze dei ricoverati che contenga cibi  tipici del territorio, comunque appropriati per chi deve seguire una dieta sana e gustosa allo stesso tempo.

Pesce, verdure, legumi, olio fanno da padroni nella tradizione ligure e sono gli elementi caratterizzanti anche di un regime alimentare corretto e salutare.

Per l’occasione, nel segno dell’accoglienza e della centralità del paziente, il Direttore Generale Dott.ssa Bruna Rebagliati ed altre autorità saranno presenti negli Ospedali dell’Azienda, per presentare l’iniziativa e condividere il “menù ligure” di Pasquetta con i pazienti ricoverati; in particolare saranno presenti a Lavagna il Consigliere Regionale Giovanni Carlo De Paoli – a Rapallo il Consigliere Regionale Fabio Tosi ed a Sestri Levante il Consigliere Regionale Claudio Muzio.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un regime alimentare come quello caratteristico della dieta mediterranea considerata un’eccellenza “culturale”, aiuta a prevenire le principali malattie croniche come patologie cardiovascolari, diabete, obesità e tumori grazi al basso apporto di grassi saturi contenuti soprattutto negli alimenti di origine animale e all’attività sinergica dei composti nutritivi contenuti nei cibi.

Protagonisti sulla tavola mediterranea e anche nel menù offerto:

• verdure e legumi, ricchi di fibre alimentari che regolano l’assorbimento dei lipidi e modulano quello dei carboidrati, riducendo l’impennata glicemico-insulinica;
  • frutta e verdura ricche di antiossidanti naturali che preservano dall’invecchiamento cellulare e hanno un ruolo di prevenzione nella comparsa dei tumori;
  • legumi, noci, grano, etc. che apportano acidi grassi essenziali omega 6 che abbassano il livello di colesterolo nel sangue e migliorano la funzionalità del sistema immunitario;
  • il pesce, ricco di acidi grassi essenziali omega 3 che svolgono un ruolo benefico nella prevenzione dell’ipertensione, dell’ipercolesterolemia e dell’ipertrigliceridemia e hanno effetti antitrombotici;
  • l’olio extra vergine d’oliva, con il suo alto contenuto in acidi grassi monoinsaturi, che abbassa il livello di colesterolo LDL nel sangue, aumentando quello HDL e svolge un’azione antiossidante.