Sabato 7 Aprile 2018 a Chiavari – Centro Benedetto Acquarone

La Giornata FADOI del Fine Vita ha lo scopo di approfondire il tema dell’assistenza ai pazienti terminali. Con l’aumento dell’età media e del numero di pazienti affetti da poli-patologie croniche ad andamento lentamente ingravescente, l’assistenza adeguata a tali pazienti rappresenta per l’organizzazione sanitaria una sfida ancora non vinta. Le modalità organizzative idonee a garantire una continuità assistenziale tra territorio, ospedale e strutture di post-acuzie e di hospice sono ancora lontane dall’essere non solo realizzate, ma anche definite.

Tuttavia, se ancora tanto è da fare per un’assistenza adeguata dei pazienti con cronicità, ancor più deve essere fatto per il paziente terminale. La tendenza ad esorcizzare l’idea della morte, ci porta troppo spesso a considerare questa come un evento imprevisto o un effetto collaterale, invece che la naturale conclusione di una traiettoria nota e prevedibile. Da questa errata impostazione culturale possono facilmente derivare una serie di percorsi diagnostico-terapeutici inappropriati e del tutto inadeguati a soddisfare le reali esigenze di questi pazienti.

Scarica programma