Inaugurazione nuovi locali Chiavari:

• Riabilitazione motoria (disabilità acquisite)
  • Neuropsichiatria infantile e disabilità congenite
  • Riabilitazione infantile- CEM (centro educazione motoria)

I lavori per i nuovi locali che ospitano i servizi di Medicina Fisica Riabilitativa, Neuropsichiatria Infantile e delle Disabilità Congenite, Centro Educazione Motoria (CEM) sono stati realizzati nell’ambito di un progetto di razionalizzazione (le strutture erano situate in immobili in locazione), ed efficientemente operativo finalizzato a garantire una maggiore funzionalità ed integrazione tra strutture complementari ed un servizio migliore per il cittadino.

Si è trattato di un rilevante investimento per la ASL che ha coinvolto il piano  2° piano Padiglione Leonardi, ex Ospedale di Chiavari.
Poste su un unico piano, le attività di riabilitazione rispondono ed attuano un percorso integrato di presa in carico del bisogno riabilitativo specifico di trattamento e cura sin dalla più tenera età e per tutto l’arco della vita.
Il centro di riabilitazione motoria infantile (CEM) è dotato di una serie di ambienti specificatamente strutturati nel quale vengono effettuati i trattamenti. Particolare cura è stata dedicata alle finiture degli ambienti.
I pavimenti e le pareti sono rivestiti con teli di PVC morbido e con giunzioni saldate in modo da rendere le superfici perfettamente igienizzabili, gradevoli al tatto e adatte all’effettuazione di esercizi motori a terra od a parete.
Le scelte cromatiche degli ambienti hanno rivestito un ruolo importante nella realizzazione dell’opera: in considerazione delle fasce di età coinvolte si è, infatti, optato per colori vivaci, coordinati tra loro e diversificati tra i vari locali di terapia in modo tale che ogni stanza, oltre ad offrire un buon comfort alberghiero, sia facilmente identificabile dalle altre, da parte dei piccoli pazienti in cura.
Analoga tematica è presente negli ambienti destinati ad ospitare la neuropsichiatria infantile: colori vivaci e differenziati tra le varie stanze,  coordinati per macro-aree.
In tutte le strutture gli ambienti sono dotati di ogni requisito tecnico-impiantistico necessario per garantire un microclima ideale sia in termini di temperatura che in termini di igrometria e di ricambi d’ aria.
Nelle palestre  di terapia è garantito il corretto rapporto aeroilluminante, superiore ai minimi di legge, attraverso ampie finestrature che offrono una gradevole vista sulla città grazie alla disposizione lungo la facciata.
Il Servizio di Medicina Fisica Riabilitativa completa l’offerta riabilitativa anche per i nostri assistiti adulti. Il tutto consentendo, altresì, la realizzazione di un percorso integrato con i servizi della riabilitazione infantile accompagnando, con la necessaria sinergia, il delicato passaggio del nostro piccolo paziente all’età adulta.
Il progetto Asl riguardante i locali del CEM e della Neuropsichiatria Infantile inoltre, grazie alla collaborazione dei professori e degli studenti del Liceo Artistico Statale “Emanuele Luzzati”, ha beneficiato di un ulteriore e rilevante valore aggiunto grazie alla disponibilità ed al lavoro degli studenti che, sotto la guida dei loro professori hanno realizzato bellissimi disegni ispirati al mondo dell’infanzia.

ALCUNI DATI TECNICI:SUPERFICIE LORDA: totale 1142 mq.

• Riabilitazione motoria (disabilità acquisite) mq. 405
  • Neuropsichiatria infantile e disabilità congenite mq 400