Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Dipartimento Medico ad Elevata Integrazione Territoriale

Struttura Semplice Dipartimentale Nefrologia e Dialisi
Responsabile Dott. Paolo Ancarani

 

 

Ospedale di Sestri Levante, Via A. Terzi – quinto piano

 

Staff

Dr. Ancarani Paolo* (Responsabile)

Medici

Dr. Aloisi Francesca
Dr. Amidone Marco*
Dr. Cappelli Valeria*
Dr. Saio Michela

*= svolgono attività libero professionale intramoenia
informazioni su tariffe e orari

Coordinatore Infermieristico
Mauro Papi

 

La Struttura

Il reparto  è dotato di 21 posti letto, divisi in tre sale: 16 in un’unica grande sala, 3 in una seconda sala e 2 in una saletta contumaciale. Esiste una sala con 1 posto letto per le dialisi urgenti. Presso il polo ospedaliero di Lavagna esiste una seconda sala per le dialisi d’urgenza ed è prevista la possibilità di effettuare le dialisi nei vari reparti per i pazienti in gravi condizioni generali e non trasportabili.

Il reparto di Dialisi peritoneale comprende due sale: una per le visite e l’addestramento dei pazienti e la seconda per il trattamento delle eventuali complicanze. Il Centro è dotato di spogliatoi per i pazienti e di servizi igienici.

Tutte le sale sono dotate di interfono e di impianti di climatizzazione dell’aria.

Esiste un sistema unico e computerizzato di compilazione e conservazione dei documenti clinici di rilievo e il reparto è collegato anche con una rete informatica aziendale che permette un accesso immediato ai referti degli esami di laboratorio eseguiti.

Per i pazienti in dialisi peritoneale, a seconda delle necessità, sono previste visite del personale medico e infermieristico al proprio domicilio.

Le apparecchiature in dotazione alla Struttura consentono di praticare tutte le tecniche emodialitiche: da quelle standard a quelle ad alta efficienza, comprese le tecniche on line.

Il sistema di produzione dell’acqua per dialisi è un impianto di biosmosi che produce acqua ultrapura. Ogni mese vengono effettuati controlli di qualità dell’acqua prodotta e la sanitizzazione sia dell’impianto di produzione che dell’impianto di distribuzione avviene quotidianamente.

Per quanto riguarda la dialisi peritoneale il materiale di consumo e l’eventuale monitor per la dialisi automatizzata vengono consegnati gratuitamente al domicilio del paziente, come pure tutte le attrezzature di supporto: bilancia, piantana, ecc.

La struttura eroga prestazioni sanitarie di diagnosi e cura in regime ambulatoriale per pazienti affetti da malattie renali sia acute che croniche.

Le finalità che si propone sono:

  • Assistenziali: seguendo il paziente nefropatico dal momento diagnostico iniziale al percorso terapeutico successivo, sia esso conservativo che sostituivo, curando sia l’aspetto clinico che umano del rapporto.
  • Accesso vascolare per emodialisi possibilità di confezionamento dell’accesso vascolare nativo in regime di day hospital chirurgico in collaborazione con la chirurgia vascolare. Posizionamento, in autonomia di CVC permanenti per emodialisi.
  • Alta qualità nella terapia sostitutiva: il Centro di Emodialisi si avvale di personale, sia medico che infermieristico, altamente qualificato e di apparecchiature di recentissima fabbricazione, con possibilità di sostituzione in base alle offerte del mercato. La politica del Centro è sempre stata quella di garantire un’alta biocompatibilità dei materiali disponibili, sia per quanto riguarda le caratteristiche delle membrane dei filtri, sia per quanto riguarda il tipo di sterilizzazione dei materiali stessi.

Emodialisi

Per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica progressiva per cui è prevedibile il trattamento dialitico sostitutivo, si programma l’inizio della terapia in modo che ciascuno giunga correttamente informato sulla metodica con un accesso vascolare funzionante.

Per i pazienti affetti da uremia e già con un accesso vascolare pronto si garantisce la tempestività del trattamento dialitico in caso di urgenza, restando in un tempo di attesa inferiore ai 60 minuti dalla chiamata del nefrologo in PS.
Per gli altri pazienti l’inizio della terapia dialitica d’urgenza, una volta confermatane l’indicazione, sarà subordinato all’approntamento di un accesso vascolare d’urgenza con l’inserimento di un catetere in una vena centrale.

All’inizio del primo trattamento dialitico lo specialista responsabile informerà correttamente l’interessato sul percorso terapeutico futuro, illustrando le varie possibilità e i risultati attesi.  Il personale infermieristico registrerà sulla apposita cartella con puntualità e precisione tutti i dati di ogni singolo trattamento.

Il paziente sottoposto a terapia emodialitica continuativa verrà valutato con visita medica generale almeno una volta al mese, mentre a ogni turno verranno programmate ulteriori visite e accertamenti diagnostici a seconda delle esigenze e delle situazioni cliniche particolari.

I turni di dialisi verranno stabiliti rispettando, per quanto possibile, le esigenze del paziente; in caso di variazioni dell’orario delle sedute dialitiche il paziente sarà avvertito almeno 24 ore prima, mentre nel caso del cambio del monitor o del posto dialisi verrà avvertito prima dell’inizio della dialisi.

Nel caso il paziente confermasse la sua adesione a un programma di trapianto renale, verrà iniziato l’iter diagnostico prescritto (che si garantisce essere inferiore ai due mesi dal momento della richiesta) per valutare l’idoneità al trapianto stesso.

Annualmente verrà fatta una verifica sul miglioramento della qualità di vita conseguente alla terapia sostitutiva.

 

Attività Ambulatoriale

  • Ambulatorio Dialisi Peritoneale – Tutti i giorni feriali – orario 7.30-19.00
    Accesso diretto
    L’attività del Centro prevede l’avviamento alla formazione per la dialisi peritoneale domiciliare e i controlli ambulatoriali dei pazienti in trattamento. I trattamenti dialitici comprendono la dialisi peritoneale manuale (CAPD) e l’automatizzata (APD). Presso il centro è attivo un programma di Teledialisi ed è asssicurata la reperibilità diurna e notturna.
  • Ambulatorio Divisionale – lunedì-martedì-giovedì – orario 9.00-12.00
    Accesso: direttamente presso gli sportelli CUP o tramite CUP Liguria numero verde 800 098 543 con richiesta del medico curante.
    L’attività ambulatoriale è rivolta prevalentemente all’inquadramento diagnostico e al trattamento di tutte le patologie dell’apparato urinario di pertinenza medica.
    Tempo di attesa: urgenze 1 giorno lavorativo – non urgenti 30 gg lavorativi
  • Ambulatorio MaReA (Malattie Renali Avanzate) – venerdì – orario 9.00-12.00
    Accesso direttamente dal reparto – tel. 0185 329918
  • Ambulatorio Trapiantati – mercoledì – orario 8.00-13.00
    Vengono seguiti i pazienti sottoposti a trapianto renale
  • Ambulatorio Urgenze – mercoledì – orario 15.00-17.00
    Accesso direttamente dal reparto – tel. 0185 329918
    Vi accedono pazienti che necessitano valutazione specialistica urgente.

 

La Struttura intrattiene rapporti di collaborazione con le altre Unità Operative di Nefrologia e Dialisi  della regione e in particolare con il Centro Trapianti dell’Università di Genova: quest permette al paziente che inizia la terapia sostitutiva, sussistendo le indicazioni, di essere inserito in breve tempo nella lista trapianto.

 

Contatti

Responsabile – 0185 329981
Studio Medici – 0185 329917
Reparto e Dialisi – 0185 329909
Coordinatore infermieristico – 0185 329913
Ambulatorio divisionale – 0185 329975
Day Hospital e Dialisi Peritoneale – 0185 329918
email  nefrologia@asl4.liguria.it

 

Opuscolo informativo della struttura

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto