Direzione Generale Aziendale
Struttura Semplice Dipartimentale Comunicazione e Informazione – URP
Dirigente: Dott.ssa Michela Ferlenghi
Settore Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dirigente: Dott.ssa Michela Ferlenghi
Sede: Via G. B. Ghio 9, 16043 Chiavari (GE)
Palazzina dei Servizi – 1° piano
Tel. 0185 329316 – 329266
email: urp@asl4.liguria.it
L’ufficio risponde ai numeri 0185 329316/329266 dalle ore 8.00 alle ore 13.00
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il servizio d’informazione e comunicazione rivolto ai cittadini, creato per facilitare i rapporti tra l’Azienda Sanitaria ed i suoi utenti. Oltre all’attività di informazione ed orientamento, ha il compito di monitorare le segnalazioni tenendo i contatti con le associazioni di volontariato e tutela degli utenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei Servizi, da perseguire con la collaborazione dei cittadini stessi.
Attività di Informazione
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico:
- offre ai cittadini notizie corrette ed esaurienti sui servizi dell’Azienda, sulle prestazioni fornite e sulle relative modalità di accesso;
- fornisce ai cittadini le informazioni necessarie per garantire la tutela dei loro diritti, aiutandolo, se necessario, a decodificare le normative vigenti;
- supporta le diverse iniziative di comunicazione in ambito territoriale (convegni, seminari, ecc.);
- assiste il cittadino nell’esercizio del diritto d’accesso e nell’ottenimentodelle informazioni sugli atti amministrativi e sui responsabili dei procedimenti;
- promuove la partecipazione dei cittadini e delle associazioni di volontariato;
- coordina l’attività per la realizzazione e l’aggiornamento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari.
Attività di Tutela
La fondamentale funzione di tutela dei cittadini è garantita dalla corretta applicazione del Regolamento di pubblica tutela e della Procedura per la gestione dei reclami.
I cittadini, e le Associazioni di Volontariato e tutela che li rappresentano, possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti/segnalazioni/reclami, attraverso queste modalità:
- recandosi personalmente presso la sede dell’Ufficio
- tramite fax 0185 329353)
- tramite lettera al seguente indirizzo:
- Asl4 – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)
- Asl4 – Ufficio Relazioni con il Pubblico
- tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica:
- compilando il modulo di segnalazione, in distribuzione presso la sede dell’Asl4 e nei punti di principale accesso ai servizi sanitari.
L’U.R.P. provvede a dare risposta all’utente per le segnalazioni di certa definizione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che non possono essere immediatamente e rapidamente definiti.
Qualora l’utente si dichiari insoddisfatto degli esiti della risposta ricevuta, viene convocata la Commissione mista conciliativa
La partecipazione delle Associazioni di tutela è garantita dalla periodica convocazione del Comitato Misto Consultivo.
L’URP collabora con l’Ufficio del Difensore Civico nell’elaborazione di azioni sinergiche finalizzate alla diffusione della cultura di tutela e centralità del cittadino.
- Servizi si Accoglienza
- Carta dei Servizi
Dove siamo:
- Chiavari, Via G. B. Ghio, 9 – primo piano – Palazzina Ambulatori
Tel. 0185 329316 – 329266 Fax 0185 329353
email: urp@asl4.liguria.it
Orario di apertura al pubblico:
- Il personale dell’Ufficio riceve i cittadini secondo questi orari:
- da lunedì a giovedì ore 8.00-14.00
- venerdì ore 8.00-13.00
- pomeriggio su appuntamento
- l’ufficio risponde ai numeri 0185 329316/329266 dalle ore 8.00 alle ore 13.00