Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Dipartimento Giuridico, delle Risorse e delle Attività Tecniche
Direttore
Dott. Nicola Corte

Struttura Complessa Sistema Informativo
Direttore Ing. Cristina Ulivi

Tel. 0185/329392 – 329204
email: sia@asl4.liguria.it – pec: dit@pec.asl4.liguria.it

Direttore/Responsabile

Ing. Cristina Ulivi

 

Personale della struttura

Ing.  Canepa Marcello – Incarico di Funzione, Referente Settore, Preposto Sicurezza, Addetto Antincendio

Dott. Raffo Paolo – Incarico di Funzione, Referente Settore, Responsabile Qualità

 

Attività

La S.C. Sistema Informativo ha funzione strategica a supporto della Direzione Generale e della Direzione del Dipartimento Amministrativo nella predisposizione dei progetti relativi all’introduzione e all’evoluzione dei sistemi informativi nell’azienda con competenza specifica nella progettazione, attivazione, gestione e diffusione dei sistemi hardware e software delle applicazioni sanitarie, amministrative e direzionali. La Struttura fornisce all’utenza supporto tecnico, tecnologico e formativo. Adempie al debito informativo regionale e nazionale. Prosegue nello sviluppo di una strategia regolatoria che concorra a rendere economicamente e socialmente sostenibile lo sviluppo dell’innovazione digitale e nella scelta di nuove tecnologie ICT, in relazione al quadro normativo di riferimento e all’evoluzione del mercato, compatibilmente con le direttive impartite dalla Direzione Aziendale e/o Regione Liguria.

La Struttura Complessa Sistema Informativo è articolata in n. 10 settori che cooperano tra loro per il raggiungimento degli obiettivi:

 

1. Segreteria e Supporto Referente: Ing. Cristina ULIVI

 

2. Progettazione e Governance
3. Gestione flussi Informativi
4. Sicurezza Referente: Ing. Marcello CANEPA

 

5. Devices
6. Piattaforme Tecnologiche
7. Infrastruttura e servizi di rete
8. Fonia e Impianti Speciali
9. Sviluppo Software OASIS4 / Web Referente: Dott. Paolo RAFFO
10 Assistenza e Conduzione Applicazioni software
  1. Segreteria e Supporto

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Segreteria e Supporto si occupa della gestione delle attività amministrative comuni ai diversi settori della struttura complessa Sistema Informativo. Il settore coopera e supporta le altre articolazioni della struttura per la migliore attuazione dei compiti di pianificazione, innovazione e gestione assegnati.

Partecipa all’attività per progetti con le altre strutture aziendali per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione Generale.

  1. Progettazione e Governance

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Progettazione e Governance si occupa della gestione dei progetti relativi al trattamento di dati utilizzando tecniche di project management seguendo un processo di analisi, predisposizione dello studio di fattibilità, definizione del progetto operativo, supporto all’attuazione del progetto e valutazione del raggiungimento dei risultati previsti.

  1. Gestione flussi Informativi

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Flussi Informativi si occupa di tutte le attività legate ai flussi di dati all’interno dell’azienda, da e verso l’azienda assicurandone il corretto rispetto dei tempi rispetto ai Debiti Informativi.

  1. Sicurezza

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Sicurezza si occupa della definizione dei requisiti di sicurezza, assicurando l’erogazione dei livelli di servizio concordati ed identificando soluzioni idonee ad essere integrate nell’infrastruttura IT Aziendale.

  1. Devices

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Devices fornisce all’utenza supporto tecnico, tecnologico e formativo per il corretto utilizzo degli strumenti tecnologici di supporto, cura la manutenzione dei sistemi.

  1. Piattaforme Tecnologiche

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Piattaforme Tecnologiche si occupa della pianificazione, gestione ed innovazione di piattaforme e soluzioni tecnologiche relative al data center, ai locali ed aree aziendali afferenti alla struttura complessa Sistema Informativo.

  1. Infrastruttura e servizi di rete

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Infrastrutture e servizi di rete si occupa della pianificazione, conduzione, gestione e monitoraggio di soluzioni tecnologiche riguardanti le infrastrutture di comunicazione dati.

  1. Fonia e Impianti Speciali

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Fonia e Impianti speciali si occupa delle attività legate alla selezione e valutazione tecnica di soluzioni di fonia fissa, fonia mobile, videosorveglianza digitale e controllo accessi e cura gli aspetti progettuali relativi agli impatti organizzativi conseguenti all’introduzione di tali tecnologie.

  1. Sviluppo Software OASIS4 / Web

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Sviluppo Software Oasis4/Web si occupa, direttamente o tramite personale di società terze, delle attività di sviluppo di nuove applicazioni e di manutenzione evolutiva e correttiva di quelle già utilizzate in Azienda, in particolare OASIS4 e le altri applicazioni di proprietà aziendale in ambiente WEB.

  1. Assistenza e Conduzione Applicazioni software

Descrizione sintetica delle attività

Il Settore Assistenza e Conduzione Applicazioni Software fornisce all’utenza supporto tecnico, informativo e formativo per la corretto utilizzo delle procedure informatiche e la corretta conduzione dei sistemi applicativi in esercizio.

 

Progetti Speciali

 La Struttura Complessa Sistema Informativo è attivamente coinvolta nei seguenti progetti speciali:

  • Progetto regionale “Tigullio come luogo di salute” (TLS). Il progetto TLS prevede l’attivazione di nuovi servizi di telemedicina e assistenza domiciliare caratterizzati da una forte integrazione tra ospedale, cittadino e territorio, secondo il modello “Hub e Spoke”, con l’individuazione di Punti Salute (spoke) collegati adeguatamente agli stabilimenti ospedalieri (hub). La SC. Sistema Informativo fornisce assistenza alle postazioni multimediali e gestisce le connessioni territoriali.
  • Accreditamento al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE) come fornitore dell’applicativo OASIS4, relativamente alla lettera di dimissione ospedaliera, al verbale di Pronto Soccorso, al certificato vaccinale e al certificato di singola vaccinazione.
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un pacchetto di investimenti e riforme finalizzato a riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo che si articola in sei Missioni e 16 Componenti. Tra le Missioni del Piano i sistemi informativi di ASL4 sono coinvolti nella Missione 6 “Salute” e nella Missione 1 per la “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”:
  • Missione 6 – Component 2 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero digitalizzazione delle strutture ospedaliere sede di Dea di Livello I e II” a seguito del quale è previsto adeguare il Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) integrato a livello regionale.
  • Missione 6 – Component 1 “COT interconnessioni”
  • Missione 1 – Component 1 “Abilitazione al cloud per le PA locali”

 

Sedi centrali e periferiche

Sede Centrale Chiavari.
Uffici tecnici per assistenza e manutenzione hardware e software di primo livello, presso le sedi del Presidio Ospedaliero di Lavagna, Sestri Levante e Rapallo.

 

Contatti

Chiavari – Via G.B. Ghio n. 9
I piano Padiglione Puccio
tel. 0185 329392
email: sia@asl4.liguria.it   –   pec: dit@pec.asl4.liguria.it

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto