Come è noto il D.L. n. 1/2022 ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50 sino al 15 giugno pv, salve eventuali modifiche.

Per chi non si vaccina è prevista l’irrogazione della sanzione di 100 euro.

La sanzione sarà inoltrata dal Ministero della Salute tramite l’Agenzia delle Entrate, sulla base degli elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale, periodicamente predisposti.

Il Ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà ai soggetti inadempienti l’avvio del procedimento sanzionatorio indicando loro il termine perentorio di dieci giorni dalla ricezione, per comunicare all’Azienda sanitaria locale competente per territorio l’eventuale certificazione relativa al differimento o esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità.

Per agevolare i cittadini nel caricamento dei certificati di esenzione, questa ASL ha approntato un servizio applicativo dedicato sul proprio sito web.

Il link è accessibile previa autenticazione con SPID, inserimento NUMERO della COMUNICAZIONE di avvio del procedimento sanzionatorio e flag sulla dichiarazione di conformità all’originale dei documenti allegati.

Potranno accedere alla pagina ASL i soggetti residenti nel territorio ASL4, (compresi i cittadini residenti nei comuni di Carro, Maissana e Varese Ligure).

L’utente potrà inserire:

• certificato di esenzione e differimento redatto ai sensi “circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2”
  • certificato guarigione o referto tampone positivo la cui validità sarà calcolata secondo “la prima data utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della Salute”
  • certificato vaccinale
  • certificazione a supporto dell’assoluta e oggettiva impossibilità alla vaccinazione

L’utente  che ha utilizzato le credenziali SPID per l’inserimento della pratica potrà verificare lo stato di avanzamento della stessa tramite l’applicativo.

SOLO CHI NON É IN POSSESSO DI SPID O PER PROBLEMATICHE PARTICOLARI potrà consegnare la documentazione in accesso diretto:

•  Presso il centro vaccinale di Piazza Leonardi 1-2, Chiavari,  il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle 14.
  • dovrà essere prodotta in copia e accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di copia conforme all’originale (modulo)
  • corredata da copia di documento di identità in corso di validità.
  • a fronte della consegna di una valida certificazione relativa a differimento ed esenzione dall’obbligo vaccinale anti-covid19, ASL4 trasmetterà ad ADER (Agenzia delle Entrate-Riscossioni) l’attestazione di esclusione dall’obbligo vaccinale.

Indicazioni dal Ministero della Salute per la gestione dei singoli casi che si sono proposti nel procedimento sanzionatorio – Chiarimenti

Asl4 resta a disposizione per chiarimenti al numero telefonico 0185 329316 (URP) da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

• MdS Circolare 8284 del 03.03.2021 – Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da SARS-CoV-2.

Si riporta di seguito il link all’Agenzia delle Entrate:

Le informazioni sul trattamento eseguito dal Titolare ASL4 nei confronti dei dati personali sono presenti in forma completa e trasparente nell’Informativa Generale, disponibile alla pagina web https://www.asl4.liguria.it/trattamento-dati-personali/.
I dati personali sono raccolti ed utilizzati esclusivamente per le finalità del presente procedimento di attestazione, la cui base giuridica è contenuta nell’art. 4-sexies co. 5 DL 44/2021 conv. in l. 76/2021 smi.

La mancata comunicazione dei dati personali non consente la conclusione del procedimento di attestazione.

Informazioni specifiche relative al trattamento dei dati effettuato nell’ambito del procedimento sanzionatorio per inadempimento all’obbligo vaccinale anti-Covid-19 (ex artt. 13-14 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679)

spid

Come ottenere lo SPID