Seguici su:

Dirigente: Dott.ssa Michela Ferlenghi

Settore Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dirigente: Dott.ssa Michela Ferlenghi
Sede: Via G. B. Ghio 9, 16043 Chiavari (GE)
Palazzina dei Servizi – 1° piano
Tel. 0185 329316 – 329266
email: urp@asl4.liguria.it

Emergenza Covid-19

L’ufficio risponde ai numeri 0185 329316/329266 dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Resta aperto al pubblico previo appuntamento.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il servizio d’informazione e comunicazione rivolto ai cittadini, creato per facilitare i rapporti tra l’Azienda Sanitaria ed i suoi utenti. Oltre all’attività di informazione ed orientamento, ha il compito di monitorare le segnalazioni tenendo i contatti con le associazioni di volontariato e tutela degli utenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei Servizi, da perseguire con la collaborazione dei cittadini stessi.

Attività di Informazione
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico:

• offre ai cittadini notizie corrette ed esaurienti sui servizi dell’Azienda, sulle prestazioni fornite e sulle relative modalità di accesso;
  • fornisce ai cittadini le informazioni necessarie per garantire la tutela dei loro diritti, aiutandolo, se necessario, a decodificare le normative vigenti;
  • supporta le diverse iniziative di comunicazione in ambito territoriale (convegni, seminari, ecc.);
  • assiste il cittadino nell’esercizio del diritto d’accesso e nell’ottenimentodelle informazioni sugli atti amministrativi e sui responsabili dei procedimenti;
  • promuove la partecipazione dei cittadini e delle associazioni di volontariato;
  • coordina l’attività per la realizzazione e l’aggiornamento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari.

Attività di Tutela
La fondamentale funzione di tutela dei cittadini è garantita dalla corretta applicazione del Regolamento di pubblica tutela e della Procedura per la gestione dei reclami.
I cittadini, e le Associazioni di Volontariato e tutela che li rappresentano, possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti/segnalazioni/reclami, attraverso queste modalità:

• recandosi personalmente presso la sede dell’Ufficio
  • attraverso contatto telefonico (0185 329316-329266 o tramite fax 0185 329353)
  • tramite lettera al seguente indirizzo:
    • Asl4 – Ufficio Relazioni con il Pubblico
      Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)
  • tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica:
  • compilando il modulo di segnalazione, (Parla con Noi) in distribuzione presso la sede dell’Asl4 ed i punti di principale accesso ai servizi sanitari.
    L’U.R.P. provvede a dare risposta all’utente per le segnalazioni di certa definizione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che non possono essere immediatamente e rapidamente definiti.
    Qualora l’utente si dichiari insoddisfatto degli esiti della risposta ricevuta, viene convocata la Commissione mista conciliativa
    La partecipazione delle Associazioni di tutela è garantita dalla periodica convocazione del Comitato Misto Consultivo.
    L’URP collabora con l’Ufficio del Difensore Civico nell’elaborazione di azioni sinergiche finalizzate alla diffusione della cultura di tutela e centralità del cittadino.

Carta dei Servizi Pubblici Sanitari

La Carta dei Servizi risponde ad un preciso adempimento voluto dalla Legge, nell’ambito della più generale riforma e modernizzazione, oggi in atto, dei rapporti fra le Istituzioni e i Cittadini.
Il suo obiettivo è quello di aiutare l’utente ad un approccio corretto e semplificato ai servizi dell’Azienda Sanitaria: per questo è stato elaborato uno strumento di facile consultazione, con tutte le informazioni ritenute essenziali, articolate per argomenti.
La Carta offre, così, una panoramica completa ed interattiva dei nostri servizi, proponendosi quale strumento informativo utile e completo. Attraverso questo documento, l’Azienda si propone di rispondere concretamente ed adeguatamente alle richieste del cittadino su temi quali l’efficienza, la trasparenza, la partecipazione ed il controllo dell’azione sul territorio.
Per la nostra Azienda Sanitaria, inoltre, la Carta dei Servizi rappresenta una preziosa occasione di confronto, sia interno che esterno. La sua stesura ha richiesto una riflessione organizzativa sui meccanismi di comunicazione interna ed esterna e costituisce uno strumento concreto di relazione con gli Enti Locali, le associazioni e i singoli cittadini.
Si consideri, dunque, la Carta dei Servizi come un vero e proprio impegno, quasi un patto, sottoscritto per affrontare costruttivamente le attuali esigenze sanitarie della collettività e per contribuire alla crescita, in tale campo, di una più generale cultura dei diritti e dei doveri.

Carta dei Servizi

Dove siamo:

• Chiavari, Via G. B. Ghio, 9 – primo piano – Palazzina Ambulatori
    Tel. 0185 329316 – 329266    Fax 0185 329353
    email: urp@asl4.liguria.it

Orario di apertura al pubblico:

• Il personale dell’Ufficio riceve i cittadini secondo questi orari:
  • da lunedì a giovedì ore 8.00-14.00
  • venerdì ore 8.00-13.00
  • pomeriggio su appuntamento

Come contattarci:

• Il cittadino può mettersi in contatto con l’U.R.P.
    • recandosi personalmente presso la sede sopra indicata
    • attraverso contatto telefonico o inviando un  fax
    • scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
      urp@asl4.liguria.it;
      mferlenghi@asl4.liguria.it.
    • tramite lettera al seguente indirizzo:
      Asl4, Ufficio Relazioni con il Pubblico
      Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)

Modulo di segnalazione