Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze

Direttore f.f. Dr.ssa Ezia Flacco

presidio ospedaliero via Don Bobbio, 25 – Lavagna

Medici

Dr.ssa Flacco Ezia* – Direttore f.f.

Dr. Bianchi Davide*
Dr.ssa Lavagna Lucia*

*= svolgono attività libero professionale intramoenia
informazioni su tariffe e orari

Coordinatore Infermieristico
Dr.ssa Paola De Vincenzi

L’organico è composto da un’equipe multidisciplinare di medici psichiatri, infermieri, operatori sociosanitari, OTA.

Attività

La funzione del SPDC è occuparsi del ricovero dei pazienti con patologia psichiatrica sia in maniera ordinaria sia in regime di Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Le finalità istituzionali del S.P.D.C. sono:

• la definizione diagnostica
  • il trattamento psicofarmacologico
  • la definizione del progetto terapeutico con i servizi territoriali.

Prestazioni rese dalla struttura

L’attività di reparto prevede l’adozione di protocolli diagnostico–terapeutici controllati e aderenti alle attuali linee guida di riferimento e favorendo  l’integrazione con le altre strutture del dipartimento.

Gli operatori del servizio mantengono un’attività di aggiornamento costante attraverso la partecipazione a Corsi, Congressi e Seminari e all’interno del reparto è attuato un costante confronto attraverso la discussione dei casi in equipe e la strutturazione di Audit.

Accesso al Reparto

Avviene in modalità di urgenza dal Pronto Soccorso o su invio dei colleghi del territorio. Il reparto è un luogo di cura che necessita della collaborazione di tutti e del rispetto delle disposizioni riportate nel foglio informativo.

Dispone di 14 letti di diagnosi e cura e di 2 letti di cura e riabilitazione, l’attività del SPDC si coordina con quella degli altri Servizi ospedalieri, in particolare del Dipartimento di Emergenza e Accettazione per risposte erogate in tempi brevi relative a situazioni cliniche con carattere di urgenza ed emergenza.

Studio Direttore: 0185 329759
Studio Medici: 0185 329666