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Dipartimento Medico ad Elevata Integrazione Territoriale

Struttura Semplice Cure Intermedie I
Responsabile: Dr.ssa Elena Barbagelata

 

 

Ospedale di Sestri Levante, 3° Piano.

 

Staff

Responsabile
Dr.ssa Elena Barbagelata *

Dr.ssa Cacioppo Federica
Dr.ssa Grasso Iolanda
Dr.ssa Ravera Francesca

(*= svolgono attività libero professionale intramoenia)
Informazioni su tariffe e orari

CPSE Sabina Bafico

 

Le nostre Attività

L’obiettivo del progetto è duplice: per prima cosa garantire una dimissione dalle strutture sanitarie più graduale al paziente che ha già superato una fase di malattia acuta, ma il cui ritorno al domicilio o trasferimento ad una struttura di riabilitazione o di lungodegenza potrebbe essere prematuro; in secondo luogo le strutture intermedie permettono di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, in particolare dei letti di degenza delle strutture ospedaliere per acuti, che troppo spesso faticano a fronteggiare la domanda di ricovero proveniente dal proprio pronto soccorso, perché gravate dalla necessità di garantire cure ai pazienti che non avrebbero più bisogno della complessità assistenziale garantita da una degenza per acuti.

I pazienti trasferiti provengono da tutte le unità di degenza medica, ma anche chirurgica. L’attività di preselezione viene eseguita dal medico dell’unità Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), che valuta se la persona risponde ai requisiti generali che consentono il ricovero a bassa o media intensità di cure; il singolo caso viene poi discusso con i medici della struttura intermedia, viene accompagnato da una dettagliata documentazione compilata dai medici del reparto di dimissione e viene fatto un colloquio con gli assistenti sociali. Per ogni paziente viene definito un piano di assistenza individualizzato, che specifica le prestazioni da erogare in regime di ricovero intermedio, includendo i farmaci e gli eventuali presidi e ausili necessari.

Accesso al Reparto

  • il ricovero ordinario o programmato può essere richiesto da tutti i reparti della Asl e dal Pronto Soccorso dopo valutazione geriatrica/sociale;
  • valutata la patologia, l’urgenza e la disponibilità, si dispone il ricovero o si inserisce il nominativo in lista di attesa;
  • l’interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa al Coordinatore Infermieristico, che provvede ad avvertire telefonicamente il paziente, concordando l’ora del ricovero;
  • al momento del ricovero occorre il libretto sanitario, la richiesta di ricovero redatta dal medico proponente sul ricettario regionale, il codice fiscale e documentazione medica.

 

La Dimissione

Ad ogni paziente dimesso viene consegnata una relazione clinica per il medico di base, riassuntiva dei principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, delle indicazioni sul modello di vita e della dieta da seguire, e comprensiva dello schema dei controlli previsto e delle date degli esami eventualmente già programmati. Viene inoltre consegnata la scheda di dimissione infermieristica con i consigli utili per la migliore gestione dell’utente al domicilio o residenza protetta. La struttura, secondo le direttive regionali/aziendali, procede alla distribuzione diretta dei farmaci necessari per il periodo post dimissione.

Corredo consigliato per il soggiorno dei pazienti.     
È consigliato essere dotati di: bicchiere di plastica o simile, magliette a mezza manica di cotone, salviette umidificate, catino per igiene viso-denti-barba, brocca per igiene intima, spazzola e/o pettine, occorrente per rasatura barba, indumenti idonei alla movimentazione e/o attività con i fisioterapisti, scarpe chiuse adeguate alla deambulazione, bavaglino.

P.S. Se il paziente a casa utilizza presidi particolari per la movimentazione (esempio busto) è consigliato portarli in reparto.

Informazioni per i Degenti

  • Il paziente ha diritto di conoscere il nome dei medici e delle altre persone preposte alle cure;
  • È diritto del paziente essere informato dai medici sul proprio stato di salute, sulle cure necessarie e sulle prospettive di guarigione;
  • Il paziente ha diritto che nessuna informazione sul suo stato di salute venga data senza il suo consenso. È inoltre suo diritto non ricevere visite a lui sgradite;
  • Il paziente ha diritto di non accettare le cure proposte, assumendosene per iscritto la responsabilità;
  • I pasti sono serviti alle ore 8.00 – 12.00 – 18.00 circa;
  • L’uso di radio e TV (di piccole dimensioni) è consentito, purché a volume ridotto;
  • Il posto letto assegnato al momento del ricovero potrà essere cambiato per necessità organizzative o per situazioni di emergenza;
  • Si consiglia di non tenere oggetti di valore e si declina ogni responsabilità per lo smarrimento di valori lasciati incustoditi in camera;
  • Preghiamo i Pazienti di informare il personale infermieristico di ogni spostamento al di fuori del reparto di degenza.

Accesso parenti/caregiver/referenti – Ingresso nelle strutture sanitarie

 

Opuscolo Informativo della struttura

 

Contatti

Studio Responsabile    0185 329845
Studio Medici    0185 329904 – 329908
Coordinatore Infermieristico    0185 329905
Infermeria    0185 329981

 

 

 

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