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S.C. Qualità, Accreditamento e Risk Management

Direzione Sanitaria Aziendale

Direttore (ff) – Risk Manager
Dott. Corrado Castagneto

Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)
(3° piano palazzina dei servizi)

 

In Asl4 Liguria la Struttura Qualità Accreditamento e Risk Management supporta i processi di Accreditamento Istituzionale e Certificazione ISO 9001:2015 per garantire il livello di qualità previsto dalla Regione Liguria e dallo standard internazionale ISO, nel rispetto dei seguenti principi:

  • Focalizzazione sul cliente/utente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
  • Tutte le strutture aziendali (sanitarie, amministrative e tecniche sono certificate ISO 9001:2015)

La Struttura Qualità Accreditamento e Risk Management inoltre coordina il progetto di Accreditamento all’Eccellenza “Accreditation Canada” avviato da Asl4. Tale percorso è teso a promuovere la riorganizzazione dell’Azienda nell’ambito del Progetto “Tigullio Luogo di Salute” attraverso l’implementazione dei seguenti Standard di qualità:

STANDARD
LEADERSHIP
SANITÀ PUBBLICA
SERVIZI PERIOPERATORI E PROCEDURE INVASIVE (CHIRURGIE ENDOSCOPIE E SALE OPERATORIE…)
SERVIZI DI AREA CRITICA
SERVIZI DI LUNGODEGENZA
SERVIZI PER LE DISABILITÀ INTELLETTIVE E DELLO SVILUPPO
SERVIZI SANITARI CARCERARI
SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA
SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE (3 DISTRETTI)
SERVIZI MEDICI DI EMERGENZA (118)
PIANIFICAZIONE DELLA RISPOSTA A EMERGENZE E CATASTROFI
SALUTE E BENESSERE DELLA POPOLAZIONE PREVENZIONE MALATTIE CRONICHE
SERVIZI DI MEDICINA TRASFUSIONALE
SERVIZI DI RIABILITAZIONE
SERVIZI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
HOSPICE CURE PALLIATIVE E CURE DI FINE VITA
SERVIZI DI SALUTE MENTALE
SERVIZI DI SANITÀ ANIMALE E SICUREZZA ALIMENTARE
SERVIZI DI ASSISTENZA AMBULATORIALE
TELEMEDICINA
SERVIZI DI LABORATORIO BIOMEDICO
CURE ONCOLOGICHE
GESTIONE DEI FARMACI
PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI
RIPROCESSAZIONE E STERILIZZAZIONE
DIPARTIMENTO DI EMERGENZA
ABUSO DI SOSTANZE E PROBLEMI LEGATI AL GIOCO D’AZZARDO
SERVIZI DI OSTETRICIA
SERVIZI OSPEDALIERI
SERVIZI DI ECCELLENZA

A Dicembre 2022 è stata ottenuta l’accreditamento all’eccellenza con Accreditation Canada livello oro per tutte le strutture aziendali.
La Struttura Qualità Accreditamento e Risk Management favorisce l’utilizzo di strumenti di Risk Management (Incident Reporting, FMEA, RCA, Audit Clinico, Safety Walk Round, Linee Guida, Raccomandazioni Ministeriali, CARMINA, etc.) per favorire la massima sicurezza del paziente.

Gli obiettivi generali della struttura in termini di gestione del rischio clinico sono:

  • Costruire una cultura della sicurezza
  • Guidare e supportare i professionisti
  • Promuovere attività di Risk Management
  • Promuovere il reporting
  • Coinvolgere maggiormente i pazienti
  • Imparare dall’errore
  • Utilizzare le eventuali soluzioni per prevenire nuovi rischi.

Qualsiasi errore/quasi errore è segnalabile, anche in forma anonima, compilando la scheda di Incident Reporting direttamente sul Portale del Dipendente – Area Procedure.

La Struttura, inoltre:

  • Supporta l’elaborazione e garantisce la diffusione delle procedure aziendali consultabili sul Portale del Dipendente.
  • Garantisce i dovuti flussi alla Regione e al Ministero della Salute in tema di Risk Management.
  • Garantisce attività didattica.

Qualità – Attività Didattica

Contatti

 

 

 

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