Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

 

Direzione Sanitaria Aziendale

Dipartimento di Prevenzione
Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Direttore Dr. Mercurio Gabriele
Sede: Corso Dante 163, 16043 Chiavari (GE)
Tel. 0185 329065 – Fax 0185 322919
e-mail: psal@asl4.liguria.it
e-mail pec: psal@pec.asl4.liguria.it

 

 

Informazioni specifiche relative al TRATTAMENTO DEI DATI effettuato dalla S.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

orario di apertura al pubblico: 
da Lunedì a Venerdì ore 9.00 – 12.00 e ore 14.00 – 15.30

La Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione garantendo la tutela della salute, della sicurezza ed del benessere sui luoghi di lavoro e sulle attività lavorative ubicati nel territorio di competenza. Le attività dello PSAL si articolano nelle seguenti aree specifiche di intervento:

  • Prevenzione
  • Polizia Giudiziaria, Vigilanza e Controllo
  • Autorizzazioni e Pareri

Le funzioni di controllo, vigilanza e promozione della salute e della sicurezza contribuiscono alla prevenzione  delle malattie professionali, degli infortuni sul lavoro ed alla promozione del benessere negli ambienti di lavoro.  Inoltre, con il pieno coinvolgimento delle parti sociali ed istituzionali, si favorisce costantemente la diffusione della cultura della prevenzione.

PREVENZIONE

Ha la finalità di evitare il verificarsi di infortuni sul lavoro o l’insorgenza di patologie collegate all’attività lavorativa.

Da alcuni anni è stato istituito lo SPORTELLO_UTENZA, un servizio gratuito per il cittadino e gli addetti ai lavori (datori di lavoro, lavoratori, R.S.P.P., R.L.S.,medici competenti) attraverso il quale è possibile anche acquisire copia di documentazione e modulistica.
Giovedì ore 9.00 -13.00 (previa prenotazione telefonica)

In orario di ufficio è possibile inoltre chiedere informazioni telefoniche sui contenuti della normativa vigente, sui requisiti dei luoghi di lavoro, delle macchine e degli impianti, sugli adempimenti formali. Nel caso in cui la persona competente in materia non sia presente in ufficio, considerato che gran parte dell’attività del personale di vigilanza si svolge sul territorio, l’utente potrà lasciare allo sportello le proprie generalità, recapito telefonico e motivo della richiesta o quesito da porre e sarà richiamato appena possibile; anche in tal caso riceverà quanto prima risposta dalla persona competente in materia. Previo appuntamento, gli interessati potranno sottoporre ai tecnici competenti problematiche specifiche inerenti : i piani di sicurezza e coordinamento, i documenti di valutazione dei rischi, i piani operativi di sicurezza, ecc.
Specifica documentazione informativa inerente il D. Lgs. 81/08 è disponibile presso la Segreteria del Servizio.

Nell’ambito delle attività di prevenzione vengono sviluppati progetti di lavoro rivolti a specifici comparti produttivi caratterizzati da particolari fattori di rischio e nei percorsi scolastici, per la diffusione di buone pratiche di prevenzione in conformità a quanto previsto dai Piani Regionali di Prevenzione. Lo PSAL fornisce informazioni per le imprese sui rischi presenti nei luoghi di lavoro e sulle modalità utilizzabili per ridurli o eliminarli e organizza varie iniziative (corsi, incontri, seminari, ecc.) su specifiche problematiche. nei confronti di lavoratori, RLS, OO.SS.,  datori di lavoro, RSPP, professionisti, Associazioni datoriali e di categoria, Enti.

POLIZIA GIUDIZIARIA, VIGILANZA E CONTROLLO

Le attività di controllo e vigilanza dello PSAL sono realizzate di iniziativa su programmi regionali o aziendali, su segnalazione degli utenti (modulo di segnalazione esposti) e su richiesta dell’Autorità Giudiziaria  anche in relazione all’accadimento di infortuni e malattie professionali. Per svolgere tali funzioni gli Operatori della Struttura hanno qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria (poteri attribuiti da art. 8 DPR 520/1995 e artt. 20 e 21 Legge 833/1978). Gli operatori si occupano di:

  • inchieste infortuni
  • inchieste malattie professionali
  • inchieste delegate dalla Procura su problemi particolari
  • indagini su richiesta di vari Enti o soggetti privati in ipotesi di reato
  • accertamenti di reato e segnalazione all’Autorità Giudiziaria
  • verifica dell’attuazione dei provvedimenti prescrittivi
  • esecuzione di specifici provvedimenti delegati dall’Autorità Giudiziaria (interrogatori, sequestri, notifica atti ecc.)

La struttura svolge attività di vigilanza mediante sopralluoghi negli ambienti di lavoro controllando i fattori di nocività e di rischio presenti negli ambienti di lavoro e l’effettuazione degli accertamenti sanitari sullo stato di salute dei lavoratori, dandone comunicazione ai soggetti interessati.

ESAME PRATICHE

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto