Domande frequenti
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Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)

Che differenza esiste tra il Conto Corrente Salute e il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Non esiste alcuna differenza, identificano la stessa applicazione. "Conto Corrente Salute" è il termine utilizzato per individuare il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Come si apre il Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
Il cittadino che intende aprire il proprio “Conto Corrente Salute” deve recarsi presso gli sportelli di Anagrafe Sanitaria Distrettuale (a breve potrà recarsi anche presso i Desk Accoglienza presenti nei presidi ospedalieri della Asl 4 Chiavarese) e compilare il modulo di adesione fornendo il relativo consenso, anche diversificato per tipologia di dato e per visibilità.

E’ possibile aprire il Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE) anche su delega?
Si, è possibile farlo con una delega da parte dell’intestatario, portando la carta d’identità ed il codice fiscale (tesserino sanitario) dello stesso intestatario del Conto Corrente Salute.

E’ possibile attivare il Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE) anche per i minori?
Nel caso di minorenni, il genitore o chi ne fa le veci può aprire, in qualità di cointestatario, il “Conto Corrente Salute” e gestirlo fino al compimento della maggiore età, momento in cui può essere stipulato un nuovo contratto con il cittadino divenuto maggiorenne.

E’ possibile attivare il Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE) anche per i soggetti sottoposti a tutela?
Si, con l’apposita modulistica.

E’ obbligatorio attivare il Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
Il “Conto Corrente Salute” è un servizio gratuito messo a disposizione del cittadino, l’adesione al servizio è una libera scelta dell’utente e non un obbligo.

E’ possibile revocare o modificare il consenso prestato?
In qualsiasi momento è possibile modificare il consenso prestato per le categorie di dati ed i soggetti coinvolti, direttamente dall’applicazione del “Conto Corrente Salute” o recandosi agli sportelli abilitati della ASL 4.

Una volta attivato è possibile chiudere il Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
Il cittadino si reca agli sportelli abilitati della ASL 4 ed esprime la sua volontà a chiudere il “Conto Corrente Salute”.

Come si accede al proprio Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
Da un qualsiasi computer collegato alla rete internet avendo a disposizione il proprio codice di accesso personale (username) e la propria password.

A chi mi rivolgo per ottenere le credenziali personali di accesso?
Username e password vengono forniti dal personale della ASL 4 Chiavarese addetto ed autorizzato all'attivazione.

Ho dimenticato il mio username. Cosa devo fare?
Può leggere la mail che Le è arrivata all’atto dell’adesione al servizio, oppure chiedere assistenza, inviando una mail alla casella di posta ccsinfo@asl4.liguria.it o telefonando al numero 0185 329305.

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare?
Può accedere al portale regionale di LiguriaInformaSalute, selezionare la sezione riservata (Login) e procedere con la procedura di “Dimenticata password?”

Come si depositano i documenti sul Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
I documenti prodotti in formato digitale dalle strutture sanitarie della ASL4, dalle Aziende Sanitarie Liguri e dal proprio medico di famiglia vengono inseriti automaticamente nel proprio “Conto Corrente Salute" in base alle modalità indicate dal consenso, modificabili dal cittadino in qualsiasi momento, o a quanto indicato direttamente all’atto dell’erogazione della prestazione.

Si possono pubblicare propri dati ed informazioni sul Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
Ad oggi non è possibile introdurre informazioni non certificate dal personale sanitario.

Chi può accedere ai dati contenuti nel mio Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
Solo gli operatori ai quali si fornisce il consenso per la visibilità dei documenti presenti nel “Conto Corrente Salute”.
Il consenso è fornito in maniera distinta al Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, alle strutture di emergenza, al personale medico delle strutture ospedaliere o ambulatoriali.

Una volta ricevuto un referto in automatico sul mio Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE), posso evitare di ritirare la copia cartacea dello stesso?
Si, attivando il “Conto Corrente Salute” è possibile evitare di recarsi agli sportelli per ritirare il referto cartaceo.

Chi è il titolare del trattamento dei dati relativi al Conto Corrente Salute (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE)?
La ASL 4 Chiavarese.