Studio sulla sincope

Il giorno 5 settembre 2005 il Dottor Michele Brignole, Direttore del Dipartimento Cardiologico della nostra Azienda Sanitaria, è intervenuto al Congresso Internazionale di Cardiologia di Stoccolma , organizzato dalla Società Europea di Cardiologia, al quale hanno preso parte circa 28.000 Cardiologi provenienti da tutto il mondo.

Il Dottor Brignole, presentando un proprio studio sulla Sincope - che giunge dopo quello, denominato 'Pill in the pocket', pubblicato nel prestigioso: 'New England Journal of Medicine' -continua nel suo percorso di studio a livello internazionale, portando la nostra Azienda ad un livello di eccellenza sempre più alto.

La salute oggi si deve misurare con la ricerca ed il Dott. Brignole, come membro attivo della Società Europea di Cardiologia e come Primario, continua a lavorare in questo senso, coinvolgendo tutta la Sua équipe.

Lo studio presentato a Stoccolma dimostra che una nuova strategia basata sulla precoce applicazione di ILR (Implantable Loop Recorder) e terapia ritardata dopo documentazione di sincope, permette una terapia sicura, specifica ed efficace.
Questa strategia di valutazione è correntemente applicata presso il Centro Aritmologico dell'Ospedale di Lavagna, specializzato nella diagnosi e terapia di tutte le aritmie cardiache.
Inoltre presso il Dipartimento Cardiologico, è attivo un centro di cura e studio sulla 'SINCOPE', l'unico strutturato in Liguria.

Rassegna stampa internazionale:


Rassegna stampa locale:

 

Sezioni
In primo piano