Dipartimento Giuridico, delle Risorse e delle Attività Tecniche
Direttore Dott. Nicola Corte
Struttura Complessa Sistema Informativo
Direttore Ing. Cristina Ulivi
Tel. 0185/329392 – 329204
email: sia@asl4.liguria.it – pec: dit@pec.asl4.liguria.it
Direttore/Responsabile
Ing. Cristina Ulivi
Personale della struttura
Ing. Canepa Marcello – Incarico di Funzione, Referente Settore, Preposto Sicurezza, Addetto Antincendio
Dott. Raffo Paolo – Incarico di Funzione, Referente Settore, Responsabile Qualità
Attività
La S.C. Sistema Informativo ha funzione strategica a supporto della Direzione Generale e della Direzione del Dipartimento Amministrativo nella predisposizione dei progetti relativi all’introduzione e all’evoluzione dei sistemi informativi nell’azienda con competenza specifica nella progettazione, attivazione, gestione e diffusione dei sistemi hardware e software delle applicazioni sanitarie, amministrative e direzionali. La Struttura fornisce all’utenza supporto tecnico, tecnologico e formativo. Adempie al debito informativo regionale e nazionale. Prosegue nello sviluppo di una strategia regolatoria che concorra a rendere economicamente e socialmente sostenibile lo sviluppo dell’innovazione digitale e nella scelta di nuove tecnologie ICT, in relazione al quadro normativo di riferimento e all’evoluzione del mercato, compatibilmente con le direttive impartite dalla Direzione Aziendale e/o Regione Liguria.
La Struttura Complessa Sistema Informativo è articolata in n. 10 settori che cooperano tra loro per il raggiungimento degli obiettivi:
1. | Segreteria e Supporto | Referente: Ing. Cristina ULIVI
|
2. | Progettazione e Governance | |
3. | Gestione flussi Informativi | |
4. | Sicurezza | Referente: Ing. Marcello CANEPA
|
5. | Devices | |
6. | Piattaforme Tecnologiche | |
7. | Infrastruttura e servizi di rete | |
8. | Fonia e Impianti Speciali | |
9. | Sviluppo Software OASIS4 / Web | Referente: Dott. Paolo RAFFO |
10 | Assistenza e Conduzione Applicazioni software |
-
Segreteria e Supporto
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Segreteria e Supporto si occupa della gestione delle attività amministrative comuni ai diversi settori della struttura complessa Sistema Informativo. Il settore coopera e supporta le altre articolazioni della struttura per la migliore attuazione dei compiti di pianificazione, innovazione e gestione assegnati.
Partecipa all’attività per progetti con le altre strutture aziendali per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione Generale.
-
Progettazione e Governance
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Progettazione e Governance si occupa della gestione dei progetti relativi al trattamento di dati utilizzando tecniche di project management seguendo un processo di analisi, predisposizione dello studio di fattibilità, definizione del progetto operativo, supporto all’attuazione del progetto e valutazione del raggiungimento dei risultati previsti.
-
Gestione flussi Informativi
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Flussi Informativi si occupa di tutte le attività legate ai flussi di dati all’interno dell’azienda, da e verso l’azienda assicurandone il corretto rispetto dei tempi rispetto ai Debiti Informativi.
-
Sicurezza
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Sicurezza si occupa della definizione dei requisiti di sicurezza, assicurando l’erogazione dei livelli di servizio concordati ed identificando soluzioni idonee ad essere integrate nell’infrastruttura IT Aziendale.
-
Devices
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Devices fornisce all’utenza supporto tecnico, tecnologico e formativo per il corretto utilizzo degli strumenti tecnologici di supporto, cura la manutenzione dei sistemi.
-
Piattaforme Tecnologiche
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Piattaforme Tecnologiche si occupa della pianificazione, gestione ed innovazione di piattaforme e soluzioni tecnologiche relative al data center, ai locali ed aree aziendali afferenti alla struttura complessa Sistema Informativo.
-
Infrastruttura e servizi di rete
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Infrastrutture e servizi di rete si occupa della pianificazione, conduzione, gestione e monitoraggio di soluzioni tecnologiche riguardanti le infrastrutture di comunicazione dati.
-
Fonia e Impianti Speciali
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Fonia e Impianti speciali si occupa delle attività legate alla selezione e valutazione tecnica di soluzioni di fonia fissa, fonia mobile, videosorveglianza digitale e controllo accessi e cura gli aspetti progettuali relativi agli impatti organizzativi conseguenti all’introduzione di tali tecnologie.
-
Sviluppo Software OASIS4 / Web
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Sviluppo Software Oasis4/Web si occupa, direttamente o tramite personale di società terze, delle attività di sviluppo di nuove applicazioni e di manutenzione evolutiva e correttiva di quelle già utilizzate in Azienda, in particolare OASIS4 e le altri applicazioni di proprietà aziendale in ambiente WEB.
-
Assistenza e Conduzione Applicazioni software
Descrizione sintetica delle attività
Il Settore Assistenza e Conduzione Applicazioni Software fornisce all’utenza supporto tecnico, informativo e formativo per la corretto utilizzo delle procedure informatiche e la corretta conduzione dei sistemi applicativi in esercizio.
Progetti Speciali
La Struttura Complessa Sistema Informativo è attivamente coinvolta nei seguenti progetti speciali:
- Progetto regionale “Tigullio come luogo di salute” (TLS). Il progetto TLS prevede l’attivazione di nuovi servizi di telemedicina e assistenza domiciliare caratterizzati da una forte integrazione tra ospedale, cittadino e territorio, secondo il modello “Hub e Spoke”, con l’individuazione di Punti Salute (spoke) collegati adeguatamente agli stabilimenti ospedalieri (hub). La SC. Sistema Informativo fornisce assistenza alle postazioni multimediali e gestisce le connessioni territoriali.
- Accreditamento al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE) come fornitore dell’applicativo OASIS4, relativamente alla lettera di dimissione ospedaliera, al verbale di Pronto Soccorso, al certificato vaccinale e al certificato di singola vaccinazione.
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un pacchetto di investimenti e riforme finalizzato a riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo che si articola in sei Missioni e 16 Componenti. Tra le Missioni del Piano i sistemi informativi di ASL4 sono coinvolti nella Missione 6 “Salute” e nella Missione 1 per la “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”:
- Missione 6 – Component 2 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero digitalizzazione delle strutture ospedaliere sede di Dea di Livello I e II” a seguito del quale è previsto adeguare il Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) integrato a livello regionale.
- Missione 6 – Component 1 “COT interconnessioni”
- Missione 1 – Component 1 “Abilitazione al cloud per le PA locali”
Sedi centrali e periferiche
Sede Centrale Chiavari.
Uffici tecnici per assistenza e manutenzione hardware e software di primo livello, presso le sedi del Presidio Ospedaliero di Lavagna, Sestri Levante e Rapallo.
Contatti
Chiavari – Via G.B. Ghio n. 9
I piano Padiglione Puccio
tel. 0185 329392
email: sia@asl4.liguria.it – pec: dit@pec.asl4.liguria.it