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Dipartimento Giuridico delle Risorse e delle Attività Tecniche

Struttura Complessa Affari Generali e Legali

Direttore Dr.ssa Geronima Caffarena

email: affari.generali@asl4.liguria.it

 

 

ATTIVITÀ E COMPITI ISTITUZIONALI

La S.C. Affari Generali e Legali svolge attività trasversali a tutte le strutture aziendali; ha funzione strategica a supporto dell’alta Direzione. Provvede alla trattazione compiuta e complessiva degli affari generali, particolari e speciali dell’Azienda, effettua adempimenti ed operazioni di carattere legale e giuridico-amministrativo nell’interesse dell’Azienda stessa e delle articolazioni, fornendo loro supporto in materia giuridica.

 

SETTORE  “SEGRETERIA ORGANI ISTITUZIONALI”

Responsabile: Patrizia ONETO

Cura l’Ufficio di Segreteria della Direzione strategica aziendale, tenuta archivio, registri e redazione verbali del Collegio di Direzione.
Cura la tenuta del Repertorio degli atti dell’Ufficiale Rogante e del Registro particolare dell’attività negoziale della Asl, custodisce la raccolta degli atti originali.
Formula e gestisce i contratti di locazione ed i contratti di comodato immobiliare, attivi e passivi, nell’interesse dell’Ente.

 

 

SETTORE  “SEGRETERIA – ATTIVITA’ NEGOZIALE”

Responsabile: Gabriella FINELLO – Ufficio Delibere – tel. 0185 – 329209

Fornisce supporto amministrativo alle Strutture aziendali con attività di segreteria documentale, tenuta registri, aggiornamento flussi ministeriali.
Cura la tenuta dell’Albo Pretorio e le pubblicazioni previste da leggi e/o regolamenti.
Stipula contratti per svolgimento attività libero professionale.
Cura il rilascio di copie conformi dei provvedimenti.

Ufficio Segreteria, Contratti – tel. 0185 329322 – 0185 329361

Cura la stipula di protocolli d’intesa con le istituzioni pubbliche territoriali.
Sovrintende alle procedure per l’acquisizione a titolo gratuito di apparecchiature e beni da parte di terzi (donazioni, apparecchiature in prova).
Cura la stipula di contratti per adesione a progetti e acquisto di prestazioni in favore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze da gestori privati accreditati.

Ufficio Convenzioni – tel. 0185 329317

Cura il procedimento per la stipula, modifica e rinnovo, delle convenzioni intrattenute dall’Azienda per ottimizzare e qualificare i servizi offerti ai propri assistiti.
Stipula contratti con i gestori privati accreditati erogatori per acquisto di prestazioni diagnostiche.

 

SETTORE “GESTIONE DEL CONTENZIOSO”

Responsabile: Anna CONTI –

Ufficio Legale – tel. 0185 329275 – 0185 329220

Cura la difesa e rappresentanza, attiva e passiva, dell’Azienda in procedure giurisdizionali.
Istituisce e gestisce l’albo dei legali fiduciari dell’azienda.
Cura le procedure relative a cura le pratiche relative ad acquisto e disposizione di beni immobili patrimoniali, successioni ereditarie e lasciti.
Formula pareri ed interpretazioni giuridiche per tutte le strutture aziendali, sovrintende alla redazione, emanazione e diffusione dei regolamenti di interesse generale.

Ufficio Recupero crediti – tel. 0185 329174

Gestisce le attività di recupero crediti insoluti, cura le procedure di pignoramento presso terzi e l’insinuazione nelle procedure di liquidazione coattiva e/o fallimento.

 

 

SETTORE “RESPONSABILITA’ CIVILE E ASSICURAZIONI RAMO DANNI”

Responsabile: Alessandra CAVANNA

Ufficio Gestione Assicurativa – tel. 0185 329212 – 0185 329234

Cura la gestione del programma di autoassicurazione RCT/RCO di cui alla L.R. n. 28/2011, ed i conseguenti rapporti con gli organismi di riferimento (Comitato Sinistri di Area Ottimale, Comitato Regionale Sinistri, Corte dei Conti). Cura la difesa e rappresentanza degli interessi dell’Ente nei procedimenti giurisdizionali di malpractice, rilascia il patrocinio legale ed aggiorna i flussi regionali relativi alle attività medesime. Gestisce i contratti di assicurazione stipulati dall’Azienda, relativi al ramo danni (Incendio, furto, rc auto, infortuni, kasko)

Ufficio Comitato Etico – tel. 0185 329212 – 0185 329174

Cura l’istruttoria delle pratiche relative a sperimentazioni per l’acquisizione del parere del Comitato Etico regionale.

 

 

SETTORE “PROCEDURE SANZIONATORIE – FLUSSI DOCUMENTALI”

Responsabile: Dania ROMANO

Ufficio Procedure Amministrative  – tel. 0185 329206

Cura il procedimento ingiuntivo delle sanzioni amministrative derivanti dall’attività di vigilanza e ispezione svolta da organi accertatori interni ed esterni all’organizzazione –  Gestisce i contratti dei servizi postali ed i rapporti con i gestori del recapito

Ufficio Protocollo – 0185 329219

Cura la protocollazione e diffusione della corrispondenza, tradizionale e digitale, fascicola gli atti.

Ufficio Archivi Storici e di Deposito – tel. 329206

Vigila sulla tenuta degli archivi aziendali: fornisce pareri sulla conservazione della documentazione, provvede all’aggiornamento del Massimario di Conservazione e Scarto, intrattenendo i rapporti istituzionali con la Soprintendenza Archivistica per la Liguria e l’Archivio di Stato, partecipa a gruppi di lavoro sulla dematerializzazione documentale.

Ufficio Posta – tel. 0185 329214

Predispone l’invio della corrispondenza, attiva procedure di razionalizzazione dei costi di invio e costante monitoraggio della spesa.
Svolge attività di scansione documentale, fotocopiatura e distribuzione atti. Attiva le procedure di avvio all’archivio o scarto documenti.

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