H-Open Day Conosci Previeni Cura
18 Ottobre 2019

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa nell’Ospedale con i Bollini Rosa di Lavagna la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia offrirà nella Giornata del 18 Ottobre  visite e consulenze gratuite verrà inoltre distribuita la brochure informativa, dal titolo “Menopausa in salute – Dalla prevenzione alla sostituzione ormonale”, che sarà veicolata in formato cartaceo presso gli ospedali e resa disponibile in elettronico sul sito di Onda www.ondaosservatorio.it nella sezione “Pubblicazioni”.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative.

Brochure