Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

14 Novembre 2018

Giornata Mondiale del Diabete

 

 

 

Il 14 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’International Diabetes Federation. Perché proprio il 14 di novembre? La data è stata scelta per celebrare il giorno di nascita di Frederick Banting, il fisiologo che nel 1922 ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best e James Macleod.
Quest’anno il focus della GMD riguarda soprattutto l’importanza del ruolo dei famigliari nella prevenzione e nella gestione quotidiana della patologia. Col titolo “Famiglia e Diabete” e il sottotitolo “Il diabete coinvolge ogni famiglia. Puoi riconoscere i segnali di allarme nella tua?”, la Giornata Mondiale del Diabete 2018 mette al centro dell’attenzione l’importanza di amici e parenti, non solo per la gestione, ma soprattutto per il riconoscimento precoce della patologia, identificabile attraverso alcuni precisi segnali d’allerta. Quali sono questi segnali che possono indicare la presenza di diabete? In primo luogo sete eccessiva, frequente bisogno di urinare e mancanza di energia, ma anche vista sfocata, lenta guarigione delle ferite e dimagrimento rapido.
Oltre 3 milioni e mezzo di persone in Italia hanno il diabete (Tipo 1 o Tipo 2) e nel mondo ne soffrono più di 420 milioni di persone. Il dato più importante però è un altro: 1 italiano su 12 ha il diabete (o è a rischio di averlo) ma non sempre lo sa. Per questo è fondamentale il ruolo di amici, colleghi, conoscenti e soprattutto famigliari, che vivendo a stretto contatto con noi quotidianamente possono fare attenzione ad alcuni campanelli d’allarme, elementi indispensabili per una diagnosi precoce, essenziale per prevenire o ritardare le complicanze correlate. È importante ricordare, infatti, che ancora oggi in Italia a 1 persona con diabete su 3 la patologia non è stata ancora diagnosticata.
L’attenzione per una vita sana, che comprende una corretta alimentazione e un’attività fisica costante, e l’allontanamento di fattori di rischio come sovrappeso, obesità e fumo, è il primo passo nella lotta contro il diabete: secondo le ultime stime, ben l’80% dei casi di diabete di tipo 2 sarebbe prevenibile con l’adozione di uno stile di vita sano. Come illustrano i materiali informativi preparati in occasione la Giornata Mondiale del Diabete 2018, “la riduzione dei rischi per la tua famiglia inizia a casa. Quando in famiglia si consumano pasti sani e si pratica insieme attività fisica tutti i membri della famiglia ne traggono beneficio: si incoraggiano così forme di comportamento che potrebbero aiutare a prevenire il Diabete di tipo 2 in famiglia”.

Asl4 ha organizzato diversi eventi leggi il comunicato Stampa

 

 

Per maggiori approfondimenti:

https://www.diabete.net/associazione/associazione-volontaria-assistenza-ai-diabetici-chiavari/

https://www.diabete.net/giornata-mondiale-del-diabete-2018-la-prevenzione-inizia-in-famiglia/in-evidenza/43203/

http://www.diabeteitalia.it/gmd

 

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto