Il Direttore Generale della Asl 4 Dott.ssa  Bruna Rebagliati spiega:

“Nelle more del ripristino della normalità dei trasporti si è reso necessario assicurare l’assistenza sanitaria alla popolazione residente e/o presente nel Comune di Portofino, a seguito delle indicazioni scaturite in seno al Coordinamento Operativo Misto presieduto dal Prefetto di Genova, ASL 4, si è impegnata a garantire un presidio fisso del 118 Tigullio, operativo sulle 24 ore, mediante disponibilità di un ambulatorio con Medico e Infermiere, sino dalle prime ore del 30.10.2018, coadiuvati da un’autovettura Fiat Panda 4X4 con autista e soccoritore resi disponibili dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di S. Margherita Ligure.
In attesa di predisporre un più articolato progetto di assistenza, è stata recepito il “Progetto Rescue Portofino” elaborato a cura del coordinamenti ANPAS composto dalle P.A. Coroce Bianca Rapallese, Volontari del Soccorso di S.Anna, Volontari del Soccorso di Ruta, e Croce Verde di Camogli, con il quale le Associazioni mettono a disposizione, in convenzione con Asl 4, sulle 24 ore, un’ambulanza di tipo A ed un altro automezzo Panda 4×4, con equipaggio di due autisti con qualifica di soccorritori.

Si tratta di un risultato di buona sanità che, grazie alla forza trainante dell’Assessore Avv.to Sonia Viale e alla fattiva collaborazione dell’Azienda con la Prefettura, il Sindaco di Portofino Matteo Viacava, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure, la CRI e le Pubbliche Assistenze del Territorio, ha consentito una risposta tempestiva ed appropriata evitando che le problematiche logistiche si trasformassero in situazione di isolamento sanitario.”